CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

Energia rinnovabile: come progettare edifici sostenibili

L'energia rinnovabile è diventata da alcuni anni una tematica da cui non si può prescindere nel momento in cui si progettano edifici ed ambienti: sempre più studi di progettazione hanno deciso di dedicarsi alla costruzione ed all'integrazione di materiali ecocompatibili, che siano in grado di rispondere alla crescente domanda di risparmio energetico dettata dagli orientamenti statali che sono in continuo aggiornamento. L'energia rinnovabile diventa quindi un fondamentale argomento, da seguire ed accompagnare con fasi di studio, come analisi climatiche e morfologiche, individuazione delle migliori sorgenti, analisi dei consumi reali, ecocompatibilità e reperimento dei materiali edili. Nelle fasi di stesura del progetto, si consiglia ad architetti ed ingegneri di confrontarsi, quindi, con esperti del settore, in grado di fornire soluzioni al passo con le moderne evoluzioni del mercato, adatte alle esigenze più diversificate, che includano ambiti come la produzione di riscaldamento e tutti i servizi che possono migliorare il comfort dell'individuo nel rispetto dell'ambiente.

Gli argomenti correlati alla pianificazione urbana e l'edilizia fanno del risparmio energetico un elemento indispensabile. Le costruzioni del futuro devono essere progettate su un approccio responsabile, che tenga in considerazione l'utilizzo dell'energia rinnovabile e di fonti inesauribili come sole, vento, terra ed acqua. L'obiettivo dell'architettura, quindi deve essere quello di progettare spazi ed edifici urbani che si integrino e rispettino le risorse naturali, sfruttando il più possibile proprio le energie in grado di rinnovarsi, in un ottica di lungo periodo. I progettisti, quindi, devono oggi tenere in considerazione fattori ambientali e bioclimatici per realizzare al meglio strutture urbane ed ambientale che tengano conto di una serie di fattori:

- orientamento dell'edificio rispetto al sole
- topografia del territorio
- controllo della temperatura ed uso della luce del giorno negli spazi pubblici
- caratteristiche dei materiali (riscaldamento, riflesso, invecchiamento)
- presenza di acqua e gestione della stessa
- direzione ed intensità del vento.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *