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lunedì 13 gennaio 2014

Marketing non convenzionale: uno dei metodi di comunicazione più innovativi

Con l’espressione marketing non convenzionale s’intende un insieme di strategie pubblicitarie, differenti dai classici sistemi di promozione. La differenza rispetto alle strategie di marketing tradizionali, consiste in una presentazione alternativa del prodotto o di un’azienda: il principio di base del marketing non convenzionale risiede nella concezione che i consumatori sarebbero abituati alle pubblicità classiche diventandone quasi indifferenti. Partendo da questo principio, i sistemi di Marketing Non Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado di catturare nuovamente l'attenzione del consumatore e permettere una maggiore efficacia del messaggio.

Quali sono i sistemi di Marketing non convenzionale?

I sistemi principali del marketing non convenzionale sono: YouTube, la creazione di situazioni bizzarre per ottenere la citazione del brand in un servizio giornalistico oppure l'inserimento peculiare della merce in punti strategici delle città ed il passaparola. Quest’ultimo strumento è uno dei più importanti perché è il pubblico stesso a diffondere il messaggio pubblicitario, perché trova la pubblicità particolarmente divertente, interessante o utile.

Altre tipologie di marketing non convenzionale:
  • Guerrilla marketing
  • Marketing virale
  • Product placement
  • Buzz marketing
  • Ambush marketing
  • Ambient marketing
  • Street marketing
  • Visual marketing
  • Agenzia di rappresentanza

Perché scegliere di promuovere un prodotto con campagne di marketing non convenzionale

Con questo tipo di strategie alternative ed innovative le aziende riusciranno a coinvolgere efficacemente i consumatori a condizione che la pubblicità sia davvero interessante e/o divertente. Per far ciò è necessario rivolgersi a un’agenzia di comunicazione che pianificherà nel dettaglio la strategia pubblicitaria da seguire in funzione del target e degli obiettivi. Le classiche propagande non tengono conto delle cosiddette “qualità sociali di una pubblicità (quante volte è stata ignorata una pubblicità, quanti ne hanno parlato agli amici) ed è qui che entrano in gioco le agenzie di comunicazione, alle quali spetterà il compito di realizzare una pubblicità efficace ed originale rendendo l’advertising una forma d’intrattenimento piacevole.



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