Con l’espressione marketing non convenzionale s’intende un
insieme di strategie pubblicitarie, differenti dai classici sistemi di
promozione. La differenza rispetto alle strategie di marketing tradizionali,
consiste in una presentazione alternativa del prodotto o di un’azienda: il
principio di base del marketing non convenzionale risiede nella concezione che
i consumatori sarebbero abituati alle pubblicità classiche diventandone quasi
indifferenti. Partendo da questo principio, i sistemi di Marketing Non
Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado
di catturare nuovamente l'attenzione del consumatore e permettere una maggiore
efficacia del messaggio.
Quali sono i sistemi di Marketing non convenzionale?
I sistemi principali del marketing non convenzionale sono: YouTube,
la creazione di situazioni bizzarre per ottenere la citazione del brand in un
servizio giornalistico oppure l'inserimento peculiare della merce in punti
strategici delle città ed il passaparola. Quest’ultimo strumento è uno dei più
importanti perché è il pubblico stesso a diffondere il messaggio pubblicitario,
perché trova la pubblicità particolarmente divertente, interessante o utile.
Altre tipologie di
marketing non convenzionale:
- Guerrilla marketing
- Marketing virale
- Product placement
- Buzz marketing
- Ambush marketing
- Ambient marketing
- Street marketing
- Visual marketing
- Agenzia di rappresentanza
Perché scegliere di promuovere un prodotto con campagne di marketing non
convenzionale
Con questo tipo di strategie alternative ed innovative le aziende riusciranno a coinvolgere
efficacemente i consumatori a condizione che la pubblicità sia davvero
interessante e/o divertente. Per far ciò è necessario rivolgersi a un’agenzia
di comunicazione che pianificherà nel dettaglio la strategia pubblicitaria da
seguire in funzione del target e degli obiettivi. Le classiche propagande non
tengono conto delle cosiddette “qualità sociali di una pubblicità (quante volte
è stata ignorata una pubblicità, quanti ne hanno parlato agli amici) ed è qui
che entrano in gioco le agenzie di comunicazione, alle quali spetterà il
compito di realizzare una pubblicità efficace ed originale rendendo
l’advertising una forma d’intrattenimento piacevole.
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