CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2014

GIORNO DELLA MEMORIA: FASSINO (ANCI), COMUNI IMPEGNATI A RICORDARE, PER CAPIRE, E PER UN MONDO MIGLIORE

Il presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Piero Fassino, ha sottolineato l'impegno attivo di centinaia di Enti Locali in occasione del "Giorno della Memoria", istituito nel 2000 dal Parlamento italiano ''al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonche' coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati''.

''Sono migliaia – segnala il Presidente ANCI - le iniziative  di commemorazione, educative, culturali o artistiche promosse dagli Enti Locali al fine di trasmettere la memoria di una tragica pagina della storia del nostro Paese e dell'Europa''.

Per Fassino ''la comprensione dell'enormita' della tragedia della Shoah e delle dinamiche che ne hanno permesso l'ideazione e la realizzazione e' la via maestra per contribuire alla formazione di una piu' consapevole e responsabile coscienza civile nelle nuove generazioni''.

''La trasmissione della memoria della Shoah – sottolinea – e' anche un indispensabile antidoto contro il diffondersi di idee razziste e di sopraffazione, contro ogni forma di negazionismo o di revisionismo storico e contro le tesi populistiche che, in ogni epoca, individuano le minoranze come capri espiatori di ogni male e di ogni crisi. Insegnamenti, questi, che risultano ancora più importanti oggi, in una epoca segnata dalla formazione di societa' multiculturali ed attraversata da una grave crisi economica internazionale''.

''Ricordare dunque il passato perche' nulla e nessuno sia dimenticato e gli orrori del passato non abbiano piu' a ripetersi''.

 

 

Roma, 27 Gennaio 2014

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *