CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

Rep. Centrafricana, Amnesty International: urgente bisogno di altri peacekeeper

REPUBBLICA CENTRAFRICANA, AMNESTY INTERNATIONAL SOTTOLINEA L'URGENTE BISOGNO DI ALTRI PEACEKEEPER
 
Secondo Amnesty International, le dimissioni del presidente ad interim Michel Djotodia potrebbero comportare ulteriori rischi per la popolazione civile della Repubblica Centrafricana. L'organizzazione per i diritti umani ha sottolineato l'urgente bisogno di aumentare il numero dei peacekeeper presenti nel paese.
 
Il fatto che l'Unione africana non abbia mantenuto l'impegno di schierare tutti i peacekeeper previsti significa che le truppe attualmente presenti nel paese non sono in grado di proteggere una popolazione gia' fortemente vulnerabile.
 
'Piu' di un mese dopo il voto delle Nazioni Unite, nella Repubblica Centrafricana vi sono meno di 4000 peacekeeper dell'Unione africana oltre ai 1200 uomini francesi. Nel frattempo, sono morte oltre 1000 persone e centinaia di migliaia di civili sono intrappolati nei campi per gli sfollati e hanno troppa paura per tornare a casa' – ha dichiarato Joanne Mariner, alta consulente di Amnesty International per la risposta alle crisi.
 
'Sulla scia delle dimissioni del presidente ad interim, la tensione e' destinata a essere particolarmente alta. Le dimissioni di Michel Djotodia potrebbero dar luogo ad attacchi a scopo di vendetta da parte delle milizie cristiane anti-balaka contro la comunita' musulmana. Le forze musulmane ex-Seleka, a loro volta, sono pesantemente armate e potrebbero causare un'ulteriore aumento della violenza. La salvezza e la protezione dei civili devono essere la priorita' fondamentale' – ha aggiunto Mariner.
 
'Mentre il sospetto e l'odio tra le comunita' si acuiscono, occorre che la popolazione civile sia messa a piena conoscenza delle misure di sicurezza che si intendono prendere. Questa violenza incessante e' durata troppo tempo. Ora e' giunto il momento che la comunita' internazionale svolga azioni concrete per riportare calma e sicurezza nel paese' – ha concluso Mariner.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *