CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

Cosa è il web marketing strategico e come funziona?

Il web marketing strategico mira, come il concetto tradizionale di marketing strategico, a comprendere i bisogni degli individui e delle organizzazioni, con la fondamentale differenza di orientare la propria attività sul web. Si tratta quindi di individuare, entro determinati mercati di riferimento, i prodotti ed i segmenti già esistenti o potenziali, di cui va misurata l'attrattività in termini quantitativi, qualitativi e dinamici. Attraverso la realizzazione di queste attività, quindi, è possibile sviluppare una strategia di sviluppo che coglie le diverse opportunità che un mercato è in grado di offrire e che tenga conto delle risorse e delle competenze dell'impresa in questione, consentendole di acquisire e mantenere un positivo vantaggio competitivo.

Vogliamo tradurre in un modo più semplice il concetto di web marketing strategico? Comprendere i bisogni insoddisfatti dei potenziali consumatori e offrirgli ciò di cui hanno bisogno, il tutto in un ottica di servizi che vengono realizzati sul web.

Come si realizza un'efficace attività di web marketing strategico?
Il primo passo è, quindi, effettuare un'analisi del mercato: in questo modo, infatti, sarà possibile capirne le potenzialità e prevederne anche le eventuali minacce. Partendo da questo si potrà strutturare una strategia ad hoc, che tenga in considerazione le qualità e le debolezze dei competitors e venga orientata a stabilire obiettivi raggiungibili ma sempre ambiziosi e soprattutto motivanti.


Metodo, motivazione, sinergia degli strumenti e analisi: questi quattro concetti possono riassumere perfettamente l'orientamento di fondo del web marketing strategico e devono armonizzarsi tra loro per la creazione di una strategia che possa essere definita tale. Non dimenticate, inoltre, che il veicolo di questa strategia sarà proprio la rete internet, con tutte le sue potenzialità in continuo mutamento. Dal più moderno utilizzo dei social media, fino alle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, si tratta di un ambito che si espande velocemente, alla ricerca di soluzioni sempre più veloci. Per saperne di più sulle applicazioni del web marketing strategico, contattate la vostra agenzia di riferimento.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *