Il web marketing strategico mira, come il concetto
tradizionale di marketing strategico, a comprendere i bisogni degli individui e
delle organizzazioni, con la fondamentale differenza di orientare la propria
attività sul web. Si tratta quindi di individuare, entro determinati mercati di
riferimento, i prodotti ed i segmenti già esistenti o potenziali, di cui va
misurata l'attrattività in termini quantitativi, qualitativi e dinamici.
Attraverso la realizzazione di queste attività, quindi, è possibile sviluppare
una strategia di sviluppo che coglie le diverse opportunità che un mercato è in
grado di offrire e che tenga conto delle risorse e delle competenze
dell'impresa in questione, consentendole di acquisire e mantenere un positivo
vantaggio competitivo.
Vogliamo tradurre in un modo più semplice il concetto di
web marketing strategico? Comprendere i bisogni insoddisfatti dei
potenziali consumatori e offrirgli ciò di cui hanno bisogno, il tutto in un
ottica di servizi che vengono realizzati sul web.
Come si realizza un'efficace attività di web marketing
strategico?
Il primo passo è, quindi, effettuare un'analisi del mercato:
in questo modo, infatti, sarà possibile capirne le potenzialità e prevederne
anche le eventuali minacce. Partendo da questo si potrà strutturare una
strategia ad hoc, che tenga in considerazione le qualità e le debolezze dei
competitors e venga orientata a stabilire obiettivi raggiungibili ma sempre
ambiziosi e soprattutto motivanti.
Metodo, motivazione, sinergia degli strumenti e analisi:
questi quattro concetti possono riassumere perfettamente l'orientamento di
fondo del web marketing strategico e devono armonizzarsi tra loro per la
creazione di una strategia che possa essere definita tale. Non dimenticate,
inoltre, che il veicolo di questa strategia sarà proprio la rete internet, con
tutte le sue potenzialità in continuo mutamento. Dal più moderno utilizzo dei
social media, fino alle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca, si
tratta di un ambito che si espande velocemente, alla ricerca di soluzioni sempre
più veloci. Per saperne di più sulle applicazioni del web marketing
strategico, contattate la vostra agenzia di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento