Con i fondi promessi, si potrà riprendere l'assistenza alimentare nella sua totalità per i rifugiati in Giordania, Libano, Iraq e Egitto da marzo fino alla fine dell'anno. I fondi permetteranno anche al WFP di fornire razioni complete alle famiglie in Siria da aprile a ottobre 2016.
La risposta senza precedenti per un impegno record di circa 675 milioni di dollari alle operazioni del WFP per la Siria aiuterà a salvare la vita delle persone più vulnerabili in Siria e nella regione. Inoltre, i fondi serviranno a sostenere maggiormente i programmi di pasti a scuola e altre attività, aiutando a ridare una speranza per un futuro migliore a milioni di persone colpite dalla crisi.
"A nome della popolazione siriana la cui esistenza è stata distrutta dal conflitto, ringraziamo i leader mondiali che si sono impegnati a Londra. Grazie alla loro generosità, possiamo fare fronte in maniera completa ai bisogni alimentari immediati di 1,8 milioni di rifugiati nella regione e di 4,5 milioni di siriani nel paese, che contano ogni giorno sull'assistenza del WFP," ha detto la Direttrice Esecutiva del WFP Ertharin Cousin.
# # #
Nota
Incluso nei 675 milioni di dollari promessi alla Conferenza di Londra, c'è lo storico contributo della Germania di 570 milioni di euro (623 milioni di dollari) al WFP, da parte del Ministero degli Affari Esteri (GFFO) e dal Ministero per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ). Inoltre, per la risposta del WFP alla crisi siriana, il governo tedesco ha disposto 65 milioni di euro (71 milioni di dollari) per le operazioni del WFP per gli sfollati in Iraq.
Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi.
Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter: @WFP_IT , Facebook: World Food Programme
Nessun commento:
Posta un commento