CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

CERTAMENTE 2016, Italian Neuromarketing Days

Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma il primo convegno italiano sul neuromarketing


Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma si terrà CERTAMENTE - Italian Neuromarketing Days, il primo convegno che coniuga la divulgazione dei progressi degli studi neuroscientifici sui meccanismi cerebrali alla base del processo decisionale e i risultati della loro applicazione pratica nel business.


Perché davanti allo scaffale abbiamo scelto proprio quel prodotto? E perché il nuovo packaging di un brand sta aumentando le vendite? E come mai uno spot nonostante un forte investimento non ha dato i risultati sperati? La risposta è nel nostro cervello e per trovarla dobbiamo andare al di là delle spiegazioni razionali.


Circa il 95% delle nostre decisioni avvengono in maniera irrazionale, preconscia, e sono influenzate dalle emozioni, dai sensi e dall'istinto. Come afferma il neuroscienziato portoghese Antonio Damasio, “non siamo macchine pensati che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”. Comprendere come questi aspetti guidano i consumatori nel prendere le proprie scelte di acquisto, permette di migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e comunicazione.


Per questo negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento dell’interesse nei confronti di questa disciplina. A cominciare da alcune grandi multinazionali, l'approccio neuroscientifico sta diventando sempre più un prezioso strumento di lavoro per molte realtà aziendali lungimiranti. Anche in Italia sono ormai diverse le case history di strategie di business basate sul neuromarketing.


CERTAMENTE 2016 nasce sulla base di questo obiettivo, grazie alla volontà di due realtà tutte Made in Italy: Ottosunove, agenzia di comunicazione con base a Torino, specializzata in brand development, instore marketing e retail design, e BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in analisi di biofeedback e ricerche di neuromarketing.


Entrambe le aziende sono caratterizzate da un profondo interesse nel neuromarketing, l’ultima frontiera nella conoscenza del rapporto profondo che lega i consumatori alla marca. L’iniziativa mira a creare un importante spazio di discussione nel nostro Paese, si rivolge alla business community e a chiunque si interessi della tematica o la utilizzi nelle proprie attività.


L’agenda dell’evento prevede una mattinata accademica (aperta anche al pubblico fino al riempimento dei posti disponibili) condotta dall’Università La Sapienza di Roma. Nel pomeriggio e nel giorno seguente (con accesso ai soli iscritti al convegno), speaker italiani e internazionali illustreranno casi pratici di utilizzo del neuromarketing nella comunicazione, nel packaging design, nel retail e nel web, presentando anche i risultati di business ottenuti.


Sede del convegno sarà la Residenza di Ripetta, gioiello barocco situato nel cuore di Roma, con un piacevole giardino interno. Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati e prenotando entro febbraio si ha diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso.

Per scoprire gli speaker, il programma degli interventi, la location e tutti gli altri dettagli dell’evento visita il sito web www.certamente2016.com.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *