Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma il primo convegno italiano sul neuromarketing
Il 14 e 15 aprile 2016 a Roma si terrà CERTAMENTE - Italian Neuromarketing Days, il primo convegno che coniuga la divulgazione dei progressi degli studi neuroscientifici sui meccanismi cerebrali alla base del processo decisionale e i risultati della loro applicazione pratica nel business.
Perché davanti allo scaffale abbiamo scelto proprio quel prodotto? E perché il nuovo packaging di un brand sta aumentando le vendite? E come mai uno spot nonostante un forte investimento non ha dato i risultati sperati? La risposta è nel nostro cervello e per trovarla dobbiamo andare al di là delle spiegazioni razionali.
Circa il 95% delle nostre decisioni avvengono in maniera irrazionale, preconscia, e sono influenzate dalle emozioni, dai sensi e dall'istinto. Come afferma il neuroscienziato portoghese Antonio Damasio, “non siamo macchine pensati che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”. Comprendere come questi aspetti guidano i consumatori nel prendere le proprie scelte di acquisto, permette di migliorare l’efficacia delle strategie di marketing e comunicazione.
Per questo negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento dell’interesse nei confronti di questa disciplina. A cominciare da alcune grandi multinazionali, l'approccio neuroscientifico sta diventando sempre più un prezioso strumento di lavoro per molte realtà aziendali lungimiranti. Anche in Italia sono ormai diverse le case history di strategie di business basate sul neuromarketing.
CERTAMENTE 2016 nasce sulla base di questo obiettivo, grazie alla volontà di due realtà tutte Made in Italy: Ottosunove, agenzia di comunicazione con base a Torino, specializzata in brand development, instore marketing e retail design, e BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, specializzata in analisi di biofeedback e ricerche di neuromarketing.
Entrambe le aziende sono caratterizzate da un profondo interesse nel neuromarketing, l’ultima frontiera nella conoscenza del rapporto profondo che lega i consumatori alla marca. L’iniziativa mira a creare un importante spazio di discussione nel nostro Paese, si rivolge alla business community e a chiunque si interessi della tematica o la utilizzi nelle proprie attività.
L’agenda dell’evento prevede una mattinata accademica (aperta anche al pubblico fino al riempimento dei posti disponibili) condotta dall’Università La Sapienza di Roma. Nel pomeriggio e nel giorno seguente (con accesso ai soli iscritti al convegno), speaker italiani e internazionali illustreranno casi pratici di utilizzo del neuromarketing nella comunicazione, nel packaging design, nel retail e nel web, presentando anche i risultati di business ottenuti.
Sede del convegno sarà la Residenza di Ripetta, gioiello barocco situato nel cuore di Roma, con un piacevole giardino interno. Le iscrizioni sono aperte, ma i posti sono limitati e prenotando entro febbraio si ha diritto ad uno sconto del 15% sull’ingresso.
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