Amazon a #IJF16
Longform, Explanatory Journalism e Journalism in the Digital Era questi
i tre temi scelti da Amazon, main sponsor anche nel 2016, per la decima
edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.
Jay Carney, Senior Vice President of Corporate Affairs e Roy Price,Senior Vice President a capo degli Amazon Studios di Amazon e Alessio Santarelli, Director
europeo di Kindle Store, saranno i relatori di Amazon in questa
edizione, oltre ai 5 ragazzi vincitori del concorso europeo sul futuro
del giornalismo realizzato con La Stampa, The Times, DWDL.de e El Pais.
Grande
novità di questa edizione sarà la proiezione in anteprima italiana della
seconda stagione di Transparent e di The Man in the High Castle, due
serie TV prodotte dagli Amazon Studios.
Perugia, 8
marzo 2016 – Capire in che modo prendono forma le storie che il
giornalismo racconta ogni giorno: questo è l’obiettivo che Amazon e IJF
condividono e vogliono esplorare in questa decima edizione. Per questo
Amazon, main sponsor anche nel 2016 del Festival Internazionale del
Giornalismo, ha organizzato tre incontri per approfondire i temi del Longform, dell’Explanatory Journalism e del Journalism in the Digital Era.
Il primo incontro, programmato per venerdì 8 aprile alle 12:00, si intitola “How the Longform Can Succeed in a Short Form World”
e permetterà al pubblico di ascoltare e conoscere alcune significative
best practice presentate da Alessio Santarelli, Director europeo di
Kindle Store.
L’explanatory journalism sarà
il focus del panel che vedrà protagonista Jay Carney, Senior Vice
President of Corporate Affairs di Amazon, già portavoce della Casa
Bianca, in una conversazione con Mario Calabresi,
Direttore de La Repubblica, volta ad esplorare questo peculiare genere
di scrittura giornalistica il cui obiettivo è quello di trasferire
conoscenza e fare ordine in contesti complessi. L’appuntamento è per
venerdì 8 aprile alle 16:30 presso la Sala Notari.
La visione
dei giovani lettori e aspiranti giornalisti europei sono al centro della
conferenza “Journalism in the Digital Era" che si terrà sabato 9 aprile
alle 12:00 presso la Sala Raffaello, nella quale i vincitori della
scholarship IJF16 potranno esprimere la propria opinione, alla presenza
di Massimo Russo,
Condirettore de
La Stampa e moderatore dell’incontro, con la
partecipazione di Alessio Santarelli, Director europeo di Kindle Store.
Sono disponibili su Amazon i saggi vincitori della scorsa edizione a
questo link.
In
conclusione, Amazon organizza la proiezione in anteprima italiana del
primo episodio di Transparent (seconda stagione) e The Man in the High
Castle (prima stagione), due serie TV prodotte da Amazon Studios sabato 9
aprile alle 21:00. L’evento sarà introdotto da Roy Price, Senior Vice
President Amazon Studios.
Amazon
offrirà a tutti i partecipanti al Festival l’opportunità di leggere,
navigare in internet, e accedere ai contenuti del Festival mettendo a
disposizione la sala lettura Amazon creata ad hoc presso l’Hotel Brufani
e allestita con gli eReader Kindle e tablet Fire. In aggiunta, sarà
allestito un innovation corner con prodotti e device Amazon, tra cui il
Dash Button, la Fire TV e l’ultimo arrivato Amazon Echo. Già da oggi,
nell’area del sito web del Festival dedicata agli speaker, è possibile
visualizzare le opere (libri e dischi) dei relatori e, cliccando sulla
copertina, acquistarle su Amazon.it:
www.festivaldelgiornalismo.com/speaker-list/2016
Amazon.com
Amazon ha
aperto nel luglio 1995 nel World Wide Web. L’azienda è guidata da
quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione
verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per
un’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei
clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime,
Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, i tablet
Fire, Fire TV, Amazon Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei
servizi introdotti da Amazon.
Nessun commento:
Posta un commento