CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Il WFP lancia il programma di voucher alimentari per le famiglie in Yemen

SANA'A – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha iniziato a distribuire voucher alimentari per assistere quasi 120.000 persone che vivono nella città di Sana'a con l'obiettivo di raggiungere con questo programma un milione di persone in Yemen alla fine del 2016.

Il progetto di voucher accelererà la consegna di assistenza alimentare in Yemen, dando la possibilità al WFP di raggiungere le persone vulnerabili più velocemente attraverso commercianti locali che forniranno beni alimentari alle famiglie in cambio dei voucher del WFP. Questa nuova forma di assistenza aiuterà anche a risollevare le attività commerciali e i mercati nel paese.

Ogni voucher fornisce alle famiglie composte da sei membri l'equivalente di un mese di provviste di grano, legumi, olio vegetale, sale e zucchero, oltre a Wheat Soya Blend (WSB), una miscela alimentare ricca di proteine fornita dal WFP attraverso un fornitore locale.

"I voucher alimentari assicurano una consegna rapida e regolare dell'assistenza in Yemen alle famiglie che contano quasi completamente sull'assistenza esterna per coprire i loro bisogni alimentari fondamentali. Inoltre, i voucher del WFP sostengono l'economia locale perché lavoriamo con fornitori locali per dare cibo alle persone vulnerabili," ha detto la Rappresentante e Direttrice del WFP in Yemen Purnima Kashyap. "Ringraziamo il governo britannico per aver finanziato questo nuovo programma."

Il governo del Regno Unito ha offerto un contributo di 5,9 milioni di sterline (8,6 milioni di dollari), attraverso UKaid, per finanziare il programma.
Oum Ahmed ha raccontato al WFP che è scappata da Sa'ada otto mesi fa dopo che il suo quartiere era stato distrutto da attacchi aerei, e si è trasferita nella città di Sana'a con la sua famiglia. "Pulisco le case delle persone per riuscire a sfamare i miei figli," ha detto. "Sono stata molto felice quando mi hanno consegnato questo voucher con il mio nome sopra."

Il WFP sostituirà gradualmente le distribuzioni alimentare convenzionali con l'assistenza sotto forma di voucher in aree dove i mercati funzionano. Entro la fine del 2016, il WFP prevede di raggiungere un milione di persone con i voucher alimentari.

Il WFP assiste fino a tre milioni di persone in Yemen ogni mese, compresi sia sfollati che famiglie vulnerabili in comunità ospitanti.

Il conflitto ha peggiorato la già scarsa situazione alimentare dello Yemen, aggiungendo oltre tre milioni di persone al numero degli affamati in meno di un anno. Secondo l'Humanitarian Needs Overview del 2016 delle Nazioni Unite, 7,6 milioni di persone in Yemen soffrono gravemente di insicurezza alimentare, un livello che richiede urgente ed esterna assistenza alimentare.

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *