CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Ricette Siciliane e dolci: largo ai peccati di gola di Carnevale



Sembrava ieri che si festeggiava allegramente il periodo più goloso dell’anno, ed oggi ci ritroviamo a fare ancora i conti con la bilancia. Ma se pensavate che è arrivato il momento giusto per dimagrire, vi sbagliate di grosso. La festa più divertente di sempre è ormai alle porte e non c’è tempo per fare diete. Come si suole dire “A Carnevale ogni dolce vale”, quindi largo ai pasticcini, ricette siciliane, castagnole (senza naturalmente dimenticare le celebri parate, maschere, scherzi e sfilate).

Colori, maschere, ricette siciliane per la festa più allegra dell’anno!
Non ci sono dubbi, il Carnevale è la festa più allegra dell’anno e anche in fatto di golosità sa farsi rispettare (e amare!!). Impossibile immaginare questa festa senza i suoi colori, i suoi sapori, i suoi costumi, i suoi scherzi e le sue sfilate folcloristiche. Così come è impossibile immaginare il Carnevale senza le ricette siciliane, pasticcini e i numerosi peccati di gola legati a questo momento:
- Le frappe: una delle ricette più caratteristiche del Carnevale, delicate nella pasta e gradevoli con l’aroma del limone.
- Le castagnole: appartengono alla tradizione culinaria ligure, romagnola, laziale, umbra, veneta e lombarda e vengono considerati un vero e proprio simbolo del Carnevale. Solitamente vengono servite con zucchero a velo o miele. Ne esistono due varianti: una con ripieno e l’altra senza ripieno alla panna o crema pasticcera.
- Frittelle di mele: si preparano affettando le mele sbucciate e passandole in una pastella di uovo, farina e latte, per poi friggerle nell’olio. Si tratta quindi di ingredienti semplici e buoni per uno dei dolci più amati del Carnevale.
- Chiacchiere: tipici dolci carnevaleschi (rientrano di diritto tra le ricette siciliane più buone), hanno la forma di una striscia. Vengono preparate con un impasto di farina che viene fritto (o cotto al forno) e successivamente spolverato di zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *