CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Come dimagrire? La parola alla dieta mediterranea


In fatto di dieta, non c’è bilancia che tremi ma, al tempo stesso, non c’è nutrizionista che tenga. Tra i consigli sul come dimagrire, la dieta mediterranea è tra i modelli nutrizionali più acclamati del mondo. Ispirato ai modelli tradizionali d’Italia, Grecia, Marocco e Spagna, oggi ha trovato particolare accoglienza anche in paesi come Argentina, Uruguay, alcune zone degli Stati Uniti e in Australia. E non a caso, nel 2010 l’Unesco l ha inclusa nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, riconoscendone così il grande valore culturale.

Come dimagrire? Questione di buoni abitudini
Ancora oggi di fronte al quesito “come dimagrire?” non sappiamo rispondere e così, dettati dalla disperazione o dall’esagerato desiderio di perdere i chili di troppo, ricorriamo a diete sbagliate o a regimi alimentari particolarmente restrittivi. E allora, come dimagrire? Al di là di una regolare attività fisica e del modello della dieta mediterranea, ecco qualche buona abitudine alimentare da tenere in considerazione:
- Polifenoli: tranquilli, non è un insulto. I polifenoli derivano dalla frutta e dalla verdura e risultano utili a livello cardiovascolare, nel rallentamento del processo di invecchiamento e portano alla perdita di peso.
- Olio extra vergine d’oliva: povero di grassi saturi e omega 6, merita, gustoso, apporta vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed è ormai considerato l’alimento fondamentale per la cura e la prevenzione di diverse patologie (prevengono l’arteriosclerosi e l’invecchiamento delle cellule).
- Spezie: le spezie sono un alto concentrato di polifenoli, di vitamine e Sali minerali. Usate nelle giuste dosi, esaltano il sapore dei cibi e sono ottimi alleati della salute (sono state riconosciute infatti proprietà antinfiammatorie, curano le malattie delle vie respiratorie e migliorano la digestione).
- Evitate i “carboidrati raffinati”: più se ne consumano, più infiammazioni si rischiano. Assicuratevi di mangiare gli alimenti adatti (molto consigliati sono le verdure o i cereali integrali ad esempio), ricchi di vitamine e fibre.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *