CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 16 febbraio 2015

Meteo in Sicilia vs Meteo Abruzzo


Nel seguente articolo ci occuperemo del meteo in Sicilia ed Abruzzo, provando a mettere in evidenza quelli che sono i punti di differenza. Tuttavia, prima di procedere, è bene aprire una parentesi sui termini Clima e Meteo, molto spesso usati erroneamente come sinonimi.
- Con Clima ci si riferisce alle condizioni ambientali che persistono in una zona per lunghi periodi (almeno 30 anni) e condizioni atmosferiche che tendono a ripetersi stagionalmente.
- Con il Meteo, invece, intendiamo le variazioni del tempo meteorologico di una specifica zona e in un determinato momento temporale.

Iniziamo con il clima e meteo in Sicilia
Premessa fatta, iniziamo dal Sud ed introduciamo il clima e meteo in Sicilia. La perla del Mediterraneo gode di un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva ed inverni miti (rarissimi i periodi di gelo e neve). Le piogge non sono particolarmente abbondanti, con medie generali inferiori ai 700mm, e concentrate soprattutto tra la Primavera e l’Autunno. Ma è anche vero che, nel caso di quest’isola, le condizioni climatiche variano in base all’altitudine e all’esposizione rispetto ai venti dominanti. Le zone interne (infatti) presentano caratteristiche di continentalità. Per quanto riguarda le temperature, esse raggiungono e superano i 15°C di media nell’arco di un anno.

Dopo il clima/ meteo in Sicilia, concludiamo con l’Abruzzo!
Concludiamo il nostro articolo con l’Abruzzo, regione dell’Italia Centrale che si affaccia sul Mar Adriatico. Le condizioni clima e meteo in Sicilia non hanno nulla che a vedere con l’Abruzzo. Parliamo di una regione prevalentemente montuosa, con la dorsale Appenninica che raggiunge la sua massima altezza nei massicci del Gran Sasso e della Maiella. Non c’è da stupirsi quindi del suo clima tipicamente continentale (ad eccezione delle sue coste), caratterizzato da significative escursioni termiche tra inverno ed estate, temperature invernali piuttosto basse (con punte inferiori a -20°C) ed estati estremamente calde (talvolta si superano anche i 35°C).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *