CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 3 febbraio 2015

Attività di Web Marketing: trasparenza e sobrietà prima di tutto!


Chiunque si occupi di Web Marketing, sa bene che deve tener conto di determinate condizioni:
- Trasparenza nella presentazione del professionista e delle sua mansioni;
- Comunicazione mai ingannevole, ma costruttiva e che aiuti il potenziale cliente a scegliere il professionista (nonché a giudicarlo nella sua competenza);
- Pubblicità sobria, capace nello stesso tempo di comunicare e valorizzare i plus del professionista;
Tali condizioni vanno sempre rispettate in vista della pubblicazione di un progetto Web, nella realizzazione (o restyling) di un sito internet e relativa promozione, progettazione di web applications. Il tutto con un unico obiettivo: ottenere la massima visibilità!

Web Marketing: questione di strategia!
Abbiamo quindi ben chiaro di cosa si occupa il Web Marketing. In poche parole è tradizionale marketing applicato al Web, che studia il mercato e sviluppa rapporti commerciali (promozione, pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela). Per farlo, effettua diverse attività ed attua opportune strategie, strettamente correlate alla rete. Ecco qualche esempio:
- Ottimizzazione;
- Posizionamento strategico del sito sui motori di ricerca;
- Marketing dei motori di ricerca (SEM)
- Pay per Click;
- Campagna Banner;
Una delle figure chiave del Web Marketing, sempre più richiesto nel mercato, è il Web Marketer. Possiede forti conoscenze e competenze tecniche, relative alle aree e strumenti del Web. Si occupa sostanzialmente della promozione del sito in questione, è esperto SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), Adword ed Email Marketing.

Il Web Marketer e le altre figure professionali del Web Marketing
Una volta menzionato il Web Marketer, non possiamo comunque non fare accenno alle altre figure chiave del Web Marketing:
Community Manager

- Web Project Manager
- Web Account Manager
- User Experience Designer
- Business Analyst
- DB Administrator
- Search Engine Expert
- Advertising Manager
- Frontend Web Developer
- Server Side Web Developer
- Web Content Specialist
- Web Server Administrator
- Information Architect
- Digital Strategic Planner
- Web Accessibility Expert

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *