- Appartamento (monolocale, bilocale, trilocale…)
- Villa
- Palazzo
- Castello (che ha origini solamente storiche)
Non appartamenti di Sicilia, ma le abitazioni più costose del mondo!
Lo chalet in montagna, gli appartamenti di Sicilia o ville in Toscana… In altre parole, la casa, come pocanzi accennato, può distinguersi anche in base alla destinazione. Più precisamente:
- Unità abitativa cittadina (appartamenti, case a schiera…)
- Rurale (fattoria o masseria)
- Residenza marina, di campagna, alberghiera.
Per molti è meta di indipendenza, per altri il sogno di una vita e per altri ancora è il nido d’amore per eccellenza. E anche se la nostra “unità abitativa” rimane sempre quella del cuore, vivere in una delle abitazioni più esclusive, costose del mondo non deve essere poi così male. Ecco allora qualche esempio difficile:
- Fleur de Lys (Los Angeles): è una villa di “soli” 4645 metri quadrati, con tanto di sala ballo e soffitto a cassettoni d’oro. È stata recentemente acquistata ad un prezzo di 102 milioni di dollari.
- Waterfront Mansion (Istanbul): trattasi di un affascinante edificio barocco che si affaccia sullo stretto del Bosforo. La costruzione, fortemente voluta dal generale Zeki Pasha a fine XIX secolo, è costituita da cinque piani, un giardino di 3994 metri quadrati e una superficie abitabile di 3000. Il suo valore? Ben 115 milioni di dollari.
- Franchuk Villa (Londra): eccoci in una altra dimora extra lusso, avente sauna, centro benessere, piscina sotterranea e ben dieci camere da letto distribuite su cinque piani. Prima di diventare uno degli edifici più costosi del mondo (il suo valore è di 133 milioni di dollari), la Franchuk Villa ha ospitato fino al 2006 una scuola secondaria privata.
Nessun commento:
Posta un commento