FACEBOOK INAUGURA A ROMA BINARIO F
CON L'OBIETTIVO DI FORMARE 97.000 PERSONE IN ITALIA ENTRO IL 2019
Uno spazio fisico aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni.
Roma, 9 ottobre 2018 – Facebook Italia ha inaugurato oggi Binario F, lo spazio fisico dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.
L'iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica. A gennaio l'azienda ha, infatti, annunciato l'impegno ad aprire tre nuovi centri fisici di formazione in Spagna, Polonia e Italia e di voler arrivare a formare, entro il 2020, 1 milione di persone e imprenditori in tutta l'UE.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, per Facebook Italia, Luca Colombo, Country Director, e Laura Bononcini, Head of Public Policy e, in rappresentanza del mondo Istituzionale, Virginia Raggi, Sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio e Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.
"Facebook è da tempo impegnata, a livello internazionale e italiano, ad aiutare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali, requisito imprescindibile per la crescita economica e il progresso sociale delle comunità in cui viviamo" ha commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. "Nel nostro Paese, nonostante il mercato digitale mostri segnali di crescita, c'è ancora molto da fare nell'ottica del miglioramento della formazione delle risorse. Il 70% delle PMI in Italia pensa infatti che, in fase di assunzione, le competenze digitali siano più importanti della scuola frequentata e si stima che, solo nel nostro Paese, siano 280.000 le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte. Siamo convinti che un progetto come Binario F, che con le sue attività di formazione, dirette e dei partner, offre un'opportunità aggiuntiva di apprendimento permanente, possa aiutare concretamente a risolvere questo problema."
BINARIO F E LA COMUNITA'
Con una superficie, che nel 2019 arriverà a coprire 900 mq, Binario F è composto da diversi spazi e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all'aperto.
LE ATTIVITà DI FORMAZIONE
Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all'interno di Binario F:
- iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall'azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;
- Iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione;
- Iniziative organizzate direttamente dalla comunità.
Binario F sarà, infatti e soprattutto, un spazio aperto alla comunità. Chiunque potrà proporsi per svolgere, all'interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti. Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof .fb .com
L'Advisory Board
Un ruolo chiave nel supporto alla definizione delle attività di Binario F sarà quello dell'Advisory Board, organo strategico composto da 15 rappresentanti eccellenti della società, del mondo dell'industria, accademico e istituzionale. L' Advisory Board avrà il compito, riunendosi 2 volte all'anno, di allineare le attività del centro con le principali priorità economiche e sociali del Paese e di misurare l'impatto reale delle attività svolte all'interno dell'hub.
L'impegno DI FACEBOOK IN Italia
Ma l'impegno di Facebook nella formazione sul digitale non inizia con Binario F.
- "Boost your Business", gli eventi organizzati in collaborazione con Confcommercio che hanno coinvolto 8.000 imprenditori in 14 tappe in Italia, offrendo loro opportunità e strumenti digitali per raggiungere nuovi clienti, far crescere il loro brand e il loro business;
- #SheMeansBusiness, programma di Facebook in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, dedicato alle donne che fanno o vogliono fare impresa e che ha formato sul digitale, in meno di un anno, 3.700 donne in 33 tappe su tutto il territorio nazionale;
- FED, il Forum dell'Economia Digitale, evento ideato con Confindustria Giovani e arrivato alla sua terza edizione. Un momento collettivo di riflessione e confronto con esperti e istituzioni su presente e futuro del digitale;
- Blueprint, il programma globale di formazione e certificazione online di Facebook, che ha permesso di formare oltre 26.000 persone in Italia dal 2015. I quasi 80 corsi gratuiti di eLearning disponibili attraverso Facebook Blueprint spaziano da argomenti introduttivi come "Creare una pagina Facebook" ad argomenti più avanzati come Targeting e Measurement.
Maggiori informazioni sui programmi già realizzati da Facebook in Italia sono disponibili sul sito italia .fb .com
I programMi nei primi mesi di Binario F
Numerose le iniziative già in programma all'interno di Binario F e che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre:
L'edizione italiana del programma itinerante di Facebook pensato per supportare, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, le piccole e medie imprese e i singoli individui nel loro percorso di crescita.
- La prima giornata, "Made in Italy - Nuovi modi per far crescere il tuo business", è organizzata in collaborazione con EDI Confcommercio e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ed è dedicata alle PMI attive nel settore del made in Italy. Il focus principale sarà sulle opportunità del digitale per l'export, l'internazionalizzazione e la crescita del business.
- La seconda, Competenze digitali per individui e associazioni, prevederà una serie di workshop e incontri pensati per gli studenti che si affacciano al mercato del lavoro, per coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sicurezza online e per le associazioni e le nonprofit che vogliono crescere attraverso il digitale.
Un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola .net finalizzato a fornire digital skills a oltre 100 studenti provenienti da 5 diverse scuole di Roma.
Una serie di corsi di formazione sulla privacy e la protezione dei dati realizzati in collaborazione con l'Istituto Italiano per la Privacy (IIP) e il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).
Programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.
Percorso di formazione realizzato in collaborazione con Elastic e volto a fornire le competenze digitali richieste nella realizzazione di un prodotto o servizio: da un'idea, passando per il prototipo, fino al lancio sul mercato.
Nessun commento:
Posta un commento