Pagine

martedì 9 ottobre 2018

Facebook inaugura a Roma BINARIO F – obiettivo: formare 97.000 persone in Italia entro il 2019

FACEBOOK INAUGURA A ROMA BINARIO F

CON L'OBIETTIVO DI FORMARE 97.000 PERSONE IN ITALIA ENTRO IL 2019

Uno spazio fisico aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni.

Roma, 9 ottobre 2018Facebook Italia ha inaugurato oggi Binario F, lo spazio fisico dedicato allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni ed istituzioni, ospitato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma.


L'obiettivo è di formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone, attraverso programmi ospitati nello spazio, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a tutti coloro che hanno l'esigenza di sviluppare le proprie competenze digitali.

 

L'iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica. A gennaio l'azienda ha, infatti, annunciato l'impegno ad aprire tre nuovi centri fisici di formazione in Spagna, Polonia e Italia e di voler arrivare a formare, entro il 2020, 1 milione di persone e imprenditori in tutta l'UE.

 

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, per Facebook Italia, Luca Colombo, Country Director, e Laura Bononcini, Head of Public Policy e, in rappresentanza del mondo Istituzionale, Virginia Raggi, Sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio e Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

 

"Facebook è da tempo impegnata, a livello internazionale e italiano, ad aiutare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali, requisito imprescindibile per la crescita economica e il progresso sociale delle comunità in cui viviamo" ha commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. "Nel nostro Paese, nonostante il mercato digitale mostri segnali di crescita, c'è ancora molto da fare nell'ottica del miglioramento della formazione delle risorse. Il 70% delle PMI in Italia pensa infatti che, in fase di assunzione, le competenze digitali siano più importanti della scuola frequentata e si stima che, solo nel nostro Paese, siano 280.000 le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte. Siamo convinti che un progetto come Binario F, che con le sue attività di formazione, dirette e dei partner, offre un'opportunità aggiuntiva di apprendimento permanente, possa aiutare concretamente a risolvere questo problema."


Un progetto che è stato largamente apprezzato dalle istituzioni, tra cui Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che ha dichiarato: "L'investimento in Italia da parte di grandi gruppi internazionali è sempre un ottimo segnale per l'attrattività del nostro sistema. L'iniziativa è tanto più rilevante perché si concentra su un tema, quello della trasformazione digitale e della formazione sulle competenze tecnologiche, che rappresenta una priorità del governo e una sfida per la nostra economia".

BINARIO F E LA COMUNITA'

Con una superficie, che nel 2019 arriverà a coprire 900 mq, Binario F è composto da diversi spazi e permette di organizzare le attività più disparate. Oltre a diverse sale training, sarà presente un Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all'aperto.


"Binario F, in continuità con il valore cardine di Facebook, Be Open, sarà uno spazio aperto alla comunità in cui chiunque potrà accedere gratuitamente alla formazione e addirittura proporre dei propri programmi da svolgere nel centro. Un luogo di inclusione e innovazione in cui le comunità, le imprese, le istituzioni, gli accademici e i cittadini possano scambiarsi idee, collaborare, instaurare un dialogo e imparare gli uni dagli altri" ha aggiunto Laura Bononcini, Head of Public Policy, Facebook Italia "Grazie al progetto Binario F e alla collaborazione con i numerosi partner che ci aiuteranno nella formazione vogliamo dimostrare in modo concreto il nostro impegno in Italia, per contribuire in modo attivo a colmare il gap di competenze che penalizza la crescita del nostro Paese". 

Lato formazione Binario F ospiterà diverse tipologie di training e seminari volti allo sviluppo delle digital skills in differenti ambiti e dedicati a diversi pubblici. Sono otto, infatti, le categorie a cui saranno rivolti i vari programmi di formazione: istituzioni, accademici e scuole, genitori e studenti, editori e produttori di contenuti, istituzioni culturali, no profit e associazioni, imprese e start-up.

LE ATTIVITà DI FORMAZIONE

Tre saranno le tipologie di programmi di formazione che si avvicenderanno all'interno di Binario F:

  1. iniziative organizzate direttamente da Facebook, coinvolgendo esperti provenienti direttamente dall'azienda e dalla famiglia di applicazioni come Whatsapp, Instagram e Oculus;
  2. Iniziative organizzate in collaborazione con partner specializzati in diverse aree di formazione;
  3. Iniziative organizzate direttamente dalla comunità.

Binario F sarà, infatti e soprattutto, un spazio aperto alla comunità. Chiunque potrà proporsi per svolgere, all'interno del centro, attività di formazione sulle competenze digitali, utilizzando gratuitamente gli spazi e tutte le attrezzature tecnologiche presenti. Per farlo basterà iscriversi sul sito di Binario F binariof .fb .com

L'Advisory Board

Un ruolo chiave nel supporto alla definizione delle attività di Binario F sarà quello dell'Advisory Board, organo strategico composto da 15 rappresentanti eccellenti della società, del mondo dell'industria, accademico e istituzionale. L' Advisory Board avrà il compito, riunendosi 2 volte all'anno, di allineare le attività del centro con le principali priorità economiche e sociali del Paese e di misurare l'impatto reale delle attività svolte all'interno dell'hub.


Presidente dell'Advisory Board sarà Francesco Profumo.

L'impegno DI FACEBOOK IN Italia

Ma l'impegno di Facebook nella formazione sul digitale non inizia con Binario F.


Dal 2014, infatti, Facebook ha già contribuito a formare, in Italia, oltre 50.000 persone, mettendo in campo numerose iniziative tra cui:

  • "Boost your Business", gli eventi organizzati in collaborazione con Confcommercio che hanno coinvolto 8.000 imprenditori in 14 tappe in Italia, offrendo loro opportunità e strumenti digitali per raggiungere nuovi clienti, far crescere il loro brand e il loro business;
  • #SheMeansBusiness, programma di Facebook in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, dedicato alle donne che fanno o vogliono fare impresa e che ha formato sul digitale, in meno di un anno, 3.700 donne in 33 tappe su tutto il territorio nazionale;
  • FED, il Forum dell'Economia Digitale, evento ideato con Confindustria Giovani e arrivato alla sua terza edizione. Un momento collettivo di riflessione e confronto con esperti e istituzioni su presente e futuro del digitale;
  • Blueprint, il programma globale di formazione e certificazione online di Facebook, che ha permesso di formare oltre 26.000 persone in Italia dal 2015. I quasi 80 corsi gratuiti di eLearning disponibili attraverso Facebook Blueprint spaziano da argomenti introduttivi come "Creare una pagina Facebook" ad argomenti più avanzati come Targeting e Measurement.

Maggiori informazioni sui programmi già realizzati da Facebook in Italia sono disponibili sul sito italia .fb .com

I programMi nei primi mesi di Binario F

Numerose le iniziative già in programma all'interno di Binario F e che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre:


Facebook Community Boost Roma

L'edizione italiana del programma itinerante di Facebook pensato per supportare, attraverso lo sviluppo delle competenze digitali, le piccole e medie imprese e i singoli individui nel loro percorso di crescita.


Due giorni di workshop e incontri pensati per aiutare business e individui a sviluppare le proprie competenze digitali e ad estendere la rete di conoscenze, moderate dagli speaker di RTL 102.5. Federica Gentile, Pierluigi Diaco ed Emanuele Carocci avranno il compito di gestire gli incontri in programma.


L'appuntamento è per martedì 9 e mercoledì 10 ottobre presso Binario F:

  • La prima giornata, "Made in Italy - Nuovi modi per far crescere il tuo business", è organizzata in collaborazione con EDI Confcommercio e CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) ed è dedicata alle PMI attive nel settore del made in Italy. Il focus principale sarà sulle opportunità del digitale per l'export, l'internazionalizzazione e la crescita del business.
  • La seconda, Competenze digitali per individui e associazioni, prevederà una serie di workshop e incontri pensati per gli studenti che si affacciano al mercato del lavoro, per coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sicurezza online e per le associazioni e le nonprofit che vogliono crescere attraverso il digitale.


Skuola Social Kamp

Un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Skuola .net finalizzato a fornire digital skills a oltre 100 studenti provenienti da 5 diverse scuole di Roma.


Privacy e protezione dei dati: percorsi per cittadini e imprese

Una serie di corsi di formazione sulla privacy e la protezione dei dati realizzati in collaborazione con l'Istituto Italiano per la Privacy (IIP) e il Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo (CNAC).


Vivere digitale

Programma di formazione sulle competenze digitali realizzato in collaborazione con Freeformers, che punta a fornire ai giovani tra i 18 e i 30 anni tutti gli strumenti necessari per trovare impiego nel mercato digitale.


Vagone FMD. Da 01 a 100

Promosso da Fondazione Mondo Digitale, il programma promuove l'uso inclusivo delle nuove tecnologie attraverso una serie di attività trasversali per donne, migranti, over 65, studenti e aziende. 

 


Innovation Camp

Percorso di formazione realizzato in collaborazione con Elastic e volto a fornire le competenze digitali richieste nella realizzazione di un prodotto o servizio: da un'idea, passando per il prototipo, fino al lancio sul mercato.


Dichiarazioni istituzionali


"Roma è orgogliosa di ospitare Binario F, il primo competence center d'Italia, e di accogliere quindi la sfida del futuro. I social media sono sempre più determinanti non solo per la vita relazionale ma anche per quella professionale. Questo spazio rappresenterà un laboratorio di competenze in grado di offrire opportunità e strumenti a giovani e imprese ma anche a genitori, scuole, enti, associazioni, all'intera comunità" ha dichiarato Virginia Raggi, Sindaco di Roma. "Binario F sarà per la città uno strumento di crescita e innovazione, per diffondere nuove modalità di comunicazione, che consentiranno di creare opportunità per tutti i cittadini. Un "luogo dinamico" che contribuirà allo sviluppo sociale e produttivo e che renderà la nostra città un punto di riferimento imprescindibile per la nuova economia digitale."


"La promozione delle nostre eccellenze passa anche attraverso l'innovazione digitale. Tale opportunità è stata colta, soprattutto, dalle imprese del settore agroalimentare con effetti dirompenti e introducendo grandi opportunità di sviluppo volte a conquistare nuovi mercati e a valorizzare sempre più il nostro Made in Italy. Il turismo, invece deve riuscire a cogliere l'opportunità della trasformazione digitale in maniera più decisa. Alcune iniziative, ad esempio quella del wi-fi nazionale sono già state avviate, ma è necessario renderle reali ed effettive, con maggiore consapevolezza anche dell'ambito della privacy, ed è fondamentale intraprendere un percorso più ampio, che includa anche la distribuzione" ha dichiarato Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. "Tra le linee d'azione del Mipaaft grande impegno sarà dedicato proprio allo sviluppo del digitale, all'estensione del wi-fi e alla questione dei big data in tempo reale per fare una programmazione seria e combattere illegalità e abusivismo. Il nostro Paese ha bisogno di investire sempre di più nel digitale e Binario F è un'iniziativa importante in grado di sviluppare le conoscenze di apprendimento legate a questo settore diffondendo, attraverso i suoi specifici progetti, nuovi servizi, nuovi modi di usarli e nuove soluzioni".


*Censis
** Confindustria

Nessun commento:

Posta un commento