CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

GOVERNO, MINISTERI E PUBBLICITA' - Campagne pubblicitarie governative e istituzionali, la proposta: "Affidiamole alla RAI".

Il comunicatore: "Si eviterebbe un fai-da-te dove Ministri e dirigenti si debbano improvvisare direttori creativi".


"Considerati i recenti disastri a livello di comunicazione ad opera di Ministeri, facile ed immediato il riferimento alla recente campagna del Fertility Day, uno dei più grandi 'bagni di sangue mediatici' degli utimi anni, ma anche il caso di queste ore dello spot Boschi sul referendum, perché non affidare ad una Centrale comune il coordinamento, lo sviluppo e d eventualmente anche la declinazione delle campagne di sensibilizzazione, comunicazione, pubblicità e quant'altro?"

Questo è l'interrogativo-proposta di Davide Ciliberti, spin doctor e comunicatore di lungo corso, fondatore della società Purple & Noise PR.

Quello che si osserva è un generale fai da te interno a Ministeri e istituzioni, dove in certi casi il risultato è pregevole, il più delle volte ininfluente e in altri casi misero.

"Ma soprattutto, osservo, – continua Davide Ciliberti – il risultato è una eterogenità di approcci, messaggi e immagine. Eppure – prosegue Ciliberti – il Governo, e a cascata tutto quanto ad esso riferibile, dovrebbe comunicare secondo stile, approccio e linee guida comuni, la cosidetta 'cimmagine coordinata'. Ma anche tempistiche pianificate in modo che una campagna non cannibalizzi l'altra".

"Secondo me – prosegue Ciliberti - questa regia creativa potrebbe essere serenamente affidata alla Rai, struttura che senza alcun dubbio contiene bravi esperti di comunicazione, registi, autori, produttori, video-maker, copywriter, giornalisti, nonché mezzi, capacità, tecnologia e strumenti di primo piano".

Lasciando così che Ministri, dirigenti e funzionari svolgano il loro mestiere e non (o non debbano) improvvisarsi direttori creativi.

In tal senso, oltre ad un'ottimizzazione dei costi, il Governo i vari Ministeri beneficerebbero di un prodotto di qualità, ma soprattutto di un messaggio efficace volto ad ottenere gli effetti di comunicazione o sensibilizzazione desiderati.

Tutto sommato la televisone, almeno in Italia, è ancora il media pubblicitario più impattante.

"Ma credo che RAI, magari con l'inserimento di poche risorse esperte a livello creativo pubblicitario, possa addivenire a buon titolo la più efficiente ed efficace 'agenzia' di comunicazione integrata, con ciò intendendo una struttura che oltre al media televisivo possa produrre ottimi prodotti integrati con il web, i social media (si pensi soltanto ai 'corti' che cosìì di moda sono ora su YouTube), la radio".

Ma soprattutto il beneficio sarebbe in termini di una necessaria pianificazione, coordinamento e controllo di quanto il Governo e le sue strutture comunicheranno.

In Italia e verso l'estero.

Rai, in tal guisa, peraltro potrebbe assistere e servire i principali Comuni (Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo), portabandiera dell'Italia nel mondo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *