CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

“Obiettivo Fame Zero”: al 5˚ Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia il laboratorio dell’agenzia delle Nazioni Unite WFP per scoprire la solidarietà 05-02-14


 

ROMA - Anche quest’anno, l’agenzia delle Nazioni Unite, Programma Alimentare Mondiale (WFP), sarà tra i protagonisti del 5° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia (Venezia, 22 Feb. - 4 Mar.)

 

Siria, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana sono le tre grandi emergenze in cui è impegnato il WFP, occupandosi di portare assistenza alimentare.

 

Come mettere assieme gioco, travestimento, divertimento con i terribili scenari di guerra e privazione, in cui si trova quotidianamente ad operare il WFP?  L’accostamento è possibile se serve a raccontare ai più piccoli cosa significa, in concreto, intervenire nelle emergenze, a quali condizioni è possibile, quali ostacoli vanno superati e quali sono gli alimenti “salvavita” da portare.

 

Il laboratorio del WFP, rivolto alle classi elementari, si avvale di letture animate, di un’enorme mappa geografica, di un intero set di alimenti e, soprattutto, conta sul ruolo attivo dei ragazzi chiamati a rappresentare la squadra Food Force, incaricata di portare gli aiuti umanitari, tra mille difficoltà. Alla fine del percorso, ogni partecipante potrà conquistare la medaglia Food Force e avrà, forse, più consapevolezza di cosa significhino “intervento umanitario” e dovere della solidarietà.

 

“Non credo ad una rigida divisione tra tempo di svago e momento dell’impegno, soprattutto quando si è piccoli.  Quando il gioco è una cosa ‘seria’, formativa, attiva, di scoperta, quello è il momento di favorire uno sguardo sul mondo, insegnando il dovere della solidarietà. Per questo vogliamo esserci al Carnevale della Biennale”, ha detto Vichi De Marchi, portavoce per l’Italia del WFP.

 

Come per gli altri laboratori del Carnevale targato la Biennale di Venezia, anche a quello del WFP vi si potrà accedere previa prenotazione. 

 

Il WFP non sarà l’unica presenza internazionale alla 5° edizione del Carnevale della Biennale. Come in passato, anche quest’anno ci saranno molte nazioni e studenti di numerosi paesi, confermando la vocazione internazionale della prestigiosa istituzione culturale veneziana.

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *