In viaggio con Grappelli da Napoli a Venezia
Partira' il 20 febbraio da Napoli il tour nei club italiani del violinista jazz Luca Ciarla. Con un nuovo affascinante progetto dedicato al grande Stéphane Grappelli, il maestro del violino jazz, Luca si esibira' in trio con Jacopo Martini alla chitarra e Nicola Di Camillo al contrabbasso. "In viaggio con Grappelli" e' un immaginario itinerario musicale nel quale il Luca Ciarla Trio ripercorre a ritroso il viaggio dall'Italia alla Francia di Stéphane Grappelli, rivisitando in chiave moderna la tradizione manouche francese, quella popolare italiana e i grandi standard del jazz. Il tour prevede 11 concerti in Campania, Lazio, Emilia, Lombardia, Piemonte e Veneto e si concludera' il 23 marzo a Venezia. Consulta il calendario completo su facebook.
LUCA CIARLA TRIO - IN VIAGGIO CON GRAPPELLI
In Viaggio con Grappelli è un sincero e originale omaggio al grande Stéphane Grappelli, il maestro del violino jazz, di chiare origini italiane. I Grappelli erano una delle famiglie nobili di Alatri, piccola cittadina del Lazio. Il padre Ernesto si trasferì in Francia dove nel 1908, a Parigi, nacque Stefano. Pochi anni dopo il piccolo Grappelli ottenne la cittadinanza francese e il suo nome divenne Stéphane. In Viaggio con Grappelli è quindi un immaginario itinerario musicale nel quale il violinista Luca Ciarla, il chitarrista Jacopo Martini e il contrabbassista Nicola Di Camillo trovano magicamente la sintesi tra la tradizione manouche francese, quella popolare italiana e i grandi standard del jazz. Musiche di D. Reinhardt, L. Ciarla, J. Martini, J. Kern, C. Porter, E. Jannacci, P. Conte.
BIOGRAFIE
Uno dei violinisti più originali e sorprendenti in circolazione, Luca Ciarla supera agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura ed improvvisazione, tradizione e contemporaneita'. Si è esibito con successo in festival e rassegne di jazz, classica e world music in oltre quaranta paesi di ogni continente; dal Montreal Jazz Festival al Melbourne Jazz Festival, dal National Arts Festival in Sudafrica all’Esplanade di Singapore, dall’Istituto Italiano di Cultura di New York al Madinat Amphitheatre di Dubai. “Luca Ciarla ha stregato il pubblico della classica, del jazz e del folk con la sua originalita'” Cover Magazine (Hong Kong)
Nato a Termoli, in Molise, inizia lo studio del violino e del pianoforte all’età di otto anni. A dodici entra al conservatorio e dopo pochi anni inizia ad esplorare anche il jazz e l’improvvisazione, appassionandosi a Keith Jarrett, Egberto Gismonti e i Turtle Island Quartet. Si diploma in violino nel 1993 e poi studia presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per approfondire lo studio del jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato presso l’Università dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, Luca Ciarla è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America. Nel 2001 fonda ad Hong Kong la Violipiano, casa di produzione artistica e discografica che in seguito trasferisce in Italia. Ha collaborato con musicisti del calibro di Greg Cohen, Daniele Sepe, Chris Jarrett, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Anthony Fernandes, Andrea Piccioni, Luciano Berio, Vinko Globokar, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marco Siniscalco, Marina Rei, Blaine Whittaker, Mimmo Locasciulli, Lele Marchitelli, Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Rodolfo Maltese, Paola Turci, Luigi Tessarollo, Ferruccio Spinetti, Meklit Hadero e tanti altri. Dal 2009 Luca Ciarla presenta seminari incentrati sull’approccio creativo nel mondo degli strumenti ad arco. E’ in uscita il suo nuovo disco registrato recentemente nei Karma Sound Studios in Thailandia. Ulteriori informazioni: www.lucaciarla.com.
Jacopo Martini nasce a Firenze nel 1975. Studia con Flavio Cucchi e Alfonso Borghese, perfezionandosi poi con Dario La Penna, Jim Hall, David Liebman, Barry Harris, Ralph Towner and Joe Diorio. In pochi anni diventa il punto di riferimento del panorama manouche Italiano, collaborando con musicisti del calibro di Angelo Debarre, Enrico Rava, Stefano Bollani, Lee Konitz, Tiziana Ghiglioni, Antonello Salis, Raffaello Pareti, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Claudio Fasoli, Tony Scott, Mirko Guerrini, Philip Catherine, Andrè Minvielle. Biografia completa su www.jacopomartini.com.
Contrabbassista e bassista dal tocco raffinato, Nicola Di Camillo nasce a Lanciano nel 1978. Studia con Massimo Moriconi, Marco Siniscalco, Luca Pirozzi e Massimo Fedeli e sin da giovanissimo inizia collaborare con artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Cherill Nykerson, Drupi, Giò Di Tonno, Lola Ponce, Luca Ciarla, Sandro Satta, Massimo Manzi, Dario Deidda, esibendosi in ogni continente. Dal 2000 fa parte del Cuarteto del Angel. E’ Endorser per Mark Bass, Stefy Line e Frudua. Biografia completa su www.nicoladicamillo.com.
Nessun commento:
Posta un commento