sul filone di una precedente iniziativa del Rotaract Club Perugia Est
Sergio Bartalucci, Presidente del Rotary Club Roma Castelli Romani, presenterà e presiederà al processo vero e proprio che seguirà la conviviale.
Ad essere messo in scena, nel corso di una cena/spettacolo, la costellazione di intrighi rivelatrice del mosaico politico e socio-culturale tipico del Rinascimento nel pieno del suo rigoglio.
Una minuziosa ricerca storica, curata dalla scrittrice Gabriella Belisario, dove ad essere evocati saranno i fatti con tanto di indagini, indiziati e presunti assassini, avvocati difensori e pubblici accusatori, prove e testimoni. Ad interpretare i diversi protagonisti non una compagnia teatrale, ma gli stessi ospiti della serata guidati dall’attore professionista Fabrizio Odetto con l’aiuto della coordinatrice Simona De Vitis.
Il fattaccio
Juan Borgia, il giovane figlio prediletto di Papa Alessandro VI nonché capo delle Milizie Pontificie, fu ucciso in una imboscata nella notte del 14 giugno del 1497 con 9 colpi di spada e scimitarra. Il suo corpo gettato nel Tevere.
Profondamente addolorato e turbato da tanta ferocia, al tempo il Pontefice commissionò un’ indagine che però, non portò al nome di alcun colpevole.
Cosa accadde quella notte ?
Chi ha armato la mano del sicario?
I suoi vassalli infidi e traditori, i cardinali sempre a caccia di soldi per la futura tiara, un padre offeso, una potenza straniera o le gelosie nate in seno alla sua famiglia per motivi strategici e passionali ?
Non mancano i moventi sia pubblici che privati. Sei i presunti assassini, ognuno dei quali assai potente per intorbidare le acque.
GIOVEDI 20 FEBBRAIO ORE 20:00
PARK HOTEL VILLA GRAZIOLI
Via Umberto Pavoni 19
00046 Grottaferrata (RM)
Nessun commento:
Posta un commento