CORSI E STAGE NELL'EDITORIA
MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
XXVIII EDIZIONE
ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE
Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta, tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni
stage presso redazioni e uffici stampa di prestigiose case editrici
http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1
Come nasce un libro? In che modo un'idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere immesso nel mercato?
Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato dall'Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con Palombi Editori e giunto alla 28° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico. Editing, correzione di bozze, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione, l'impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali, pubblicitari. Il Master è un percorso di alta specializzazione che, partendo dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale, fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico i diversi ambiti dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.
Il lavoro nel mondo dell'editoria potrebbe sembrare tra i meno accessibili, ma le professioni che riguardano questa categoria sono molto richieste ed estremamente stimolanti. Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.
Comunika inoltre, offre a ciascun partecipante un servizio di orientamento professionale, supportandolo nella scelta dello stage più adatto alle aspirazione e alle potenzialità personali, agli studi intrapresi, nonché alle competenze acquisite durante il percorso in aula.
Edizioni Nottetempo – Vision - Voland Edizioni – Baldini Castoldi Dalai - Mondo Mostre - Armando Curcio Editore - Iris4 Edizioni - Loescher Editore - Dino Audino Editore - Liguori Editore – Editori Riuniti - Edizioni Empirìa - Edizioni Malatempora - Edizioni Erickson - il Cigno Galileo Galilei -Palombi Editori - Giannino Stoppani Edizioni - Graus Editore - Guerini e Associati Spa - Orecchio Acerbo – Gallucci Editore - Fondazione Ente dello Spettacolo - Edup - Edizioni dell'Università Popolare - Di Salvo Editore - Infinito Edizioni - Fazi Editore, JacaBook - Biancoenero Edizioni - Alfredo Guida Editore - Aracne Editrice – La Lepre Edizioni - La Giuntina - Tranchida Editore - Bruno Editore - Sandro Teti Editore – Il Saggiatore – Neri Pozza Editore – Besa Editrice – Rubbettino Editore – Barbera Editore – Robin Edizioni – Bonanno Editore.
Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo inserimento nell'industria del libro.
Di seguito, maggiori dettagli
A chi si rivolge
L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.
Il Master è inoltre aperto a:
■ Traduttori/ Correttori di bozze;
■ Redattori;
■ Webwriter;
■ Responsabili Uffici Stampa;
■ Imprenditori.
Docenti
Francesco Palombi
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori
Paolo Di Paolo
Consulente Editoriale
Gianluca Catalano
Direttore commerciale e marketing della Casa editrice Edizioni E/O
Alessandro Sagramora
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea
"La quadriennale di Roma"
Annarita Ciucciarelli
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"
Gioacchino De Chirico
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale
Roberto Bertani
Docente Esperto di Grafica
Felix Lecce
Docente Esperto in Comunicazione
Alessandro Pornaro
Consulente di Carriera
Adriano Mingarelli
Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento
Responsabile Area Comunicazione Comunika
Riccardo Duranti
Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale
di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi
Inizio Previsto
Luglio 2010
Programma
Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore
APERTURA MASTER
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE
I MODUL0
Elementi base di Comunicazione
- L'importanza del sapere comunicare efficacemente
- Basi di comunicazione e Comunicazione efficace
- L'atteggiamento mentale nella Comunicazione
- La comunicazione umana; Storia e Filosofia
- I tre pilastri della Comunicazione
- La consapevolezza della propria Comunicazione
- L'ascolto attivo
- Il Rapport e il Ricalco nella Comunicazione
- La Comunicazione Multisensoriale nell'Editor
II MODUL0
La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice
- Il passaggio dall'Editore tipografo all'editore moderno
- Ruoli e funzionamento all'interno di una Casa Editrice
- Case editrici di varia e case editrici specializzate
- Il ruolo e la funzione dell'Editore
- Storie di Editori e di Case Editrici
- Grandi gruppi editoriali e l'editoria indipendente
Esercitazioni pratiche
Lo stato della lettura in Italia
- Quanto si legge in Italia
- Il lettore forte ed il lettore debole
- La promozione della lettura in Italia
- Quanto si pubblica in Italia
- I libri a 1.000 lire ed il tascabile
- Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani
- La vendita dei libri "porta a porta"
Esercitazioni pratiche
III MODULO
Il ruolo e la figura professionale dell'editor
- L'editor e l'autore
- L'attività di correzione del testo
- I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile
- Il diverso ruolo dell'editor nella saggistica e nella narrativa
- L'editor nell'editoria per ragazzi
Esercitazioni pratiche
IV MODULO
Comunicazione e Ufficio Stampa
- Il ruolo dell'ufficio stampa all'interno di una Casa Editrice
- Le strategie di comunicazioni editoriale
- Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare
- La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare
- II rapporto tra giornalisti ed autori
- Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa
- Il ruolo della pubblicità
- Il meccanismo della compravendita del diritto d'autore
Esercitazioni pratiche
V MODULO
La correzione delle bozze
- Le norme redazionali
- Il passaggio dal manoscritto all'impaginato
- Richiami di grammatica e di analisi logica
- Il lavoro in redazione
- L'attività di correzione delle bozze
- L'attività di editing
Esercitazioni pratiche
VI MODULO
La revisione della traduzione
- Teoria della traduzione
- La figura del traduttore
- Il traduttore come autore
- Una buona traduzione si vede dall'italiano
- La revisione della traduzione
- Il testo a fronte
Esercitazioni pratiche ripartite in due parti
VII MODULO
La libreria
- Il layout della Libreria
- Dalla Libreria di quartiere al Megastore
- La promozione delle novità editoriali
- Il ruolo del promotore librario rispetto al libraio
- Le librerie di catene e quelle indipendenti
Esercitazioni pratiche
VIII MODULO
L'ufficio commerciale di una casa editrice
- Struttura ed organizzazione dell'ufficio commerciale
- Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione
- Il marketing editoriale
- L'individuazione e la scelta del prezzo di copertina
- I diversi canali di vendita
- La scelta fra l'hard cover ed il Papeback
- Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione
Esercitazioni pratiche
IX MODULO
Grafica su carta e grafica sul web
- Introduzione al corso di grafica su carta
- Overview delle attività principali
- Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Photoshop, Adobe Imageready, Adobe
InDesign
- Introduzione al corso di grafica sul web
- Obiettivi e analisi dell'azienda
- Macromedia Dreamweaver per la creazione di pagine web
- Motori di ricerca: directory e spider
- Registrazione sulla pagine web, registrazione a pagamento (PFI)
- Criteri di valutazione e ranking, fattori on-the-page e off-the-page
- Le parole chiavi, titoli e meta-tag
X MODULO
Orientamento al lavoro
- Il mercato del lavoro e la situazione italiana
- Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali
- Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di
presentazione, il colloquio di selezione
- Le tecniche di ricerca del lavoro
- Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)
- Le figure e i percorsi professionali nell'editoria
VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.
LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici, società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per un periodo della durata minima di tre mesi.
DURATA
Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).
COSTI
La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
MODALITẢ DI PAGAMENTO
■ Bonifico bancario
■ Assegno circolare non trasferibile
■ Bollettino postale
■ Contanti.
* È possibile attivare pagamenti personalizzati
BORSE DI STUDIO
Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
CERTIFICATO RILASCIATO
Diploma di Master
SEDE DIDATTICA
Centro Congressi Cavour
Via Cavour, 50/a
00184, Roma
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.
SELEZIONI
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org
In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master.
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale.
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:
http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1
Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa allo 06/44291240
Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e ComunicazioneVia Nomentana, 233 – 00161 Roma.
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234
www.comunika.org
Nessun commento:
Posta un commento