CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 5 giugno 2010

Nokia-Guru, 1a "Social T-Shirt"


GURU PRESENTA A PITTI IMMAGINE UOMO

 

 

LA PRIMA 'SOCIAL T-SHIRT'

 

una t-shirt per aggiornare il proprio status

e tenersi in contatto con un network di amici con gli smartphone Nokia

 

 

Dopo l'acquisizione del brand da parte del gruppo indiano BRFL, Guru continua nel suo nuovo corso fatto di successi commerciali e progetti innovativi come la realizzazione della prima social t-shirt al mondo.

Grazie ad un'applicazione sviluppata per i telefoni Nokia e distribuita su Ovi Store, la t-shirt "parla" e si connette con il mondo circostante.

 

La t-shirt sfrutta l'innovativa tecnologia della realtà aumentata grazie ad un QR code stampato sul tessuto che, una volta inquadrato con un cellulare Nokia di ultima generazione, restituisce un messaggio impostato da chi la indossa.

 

Il concetto è estremamente semplice nella sua complessità tecnologica: l'utente (chi indossa il capo Guru) aggiorna il proprio status tramite il telefonino grazie al software scaricato gratuitamente sul proprio Nokia dall'OVI store. A tutti gli amici dell'utente basterà inquadrare il QR code per visionare sul proprio cellulare lo status dell'amico e geolocalizzare su una mappa virtuale dove sono tutti i membri del proprio gruppo.

 

Un esempio pratico:

 

'Voglio andarmene da questo posto e mangiare sushi': questo è il messaggio che Marco imposterà sulla sua t-shirt. Tutti gli amici che vorranno conoscere il suo status anche in una discoteca affollata, a teatro, durante una riunione o a cena a casa dei genitori di lei, potranno semplicemente inquadrare la t-shirt per sapere all'istante lo status di Marco e geocalizzare tutti i suoi amici, conoscendo non solo la loro posizione ma anche il loro stato.

 

Un modo nuovo di giocare con la moda e le nuove tecnologie e scambiare messaggi più o meno segreti a seconda del proprio umore e dei propri interessi, tenendosi in costante contatto con il proprio network senza computer, ma semplicemente con il telefono cellulare.

 

'Abbiamo pensato a qualcosa di divertente, interessante e all'avanguardia per il nostro pubblico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di progetti che sappiano stupire', ha affermato Gianmaria Montacchini, direttore creativo di Guru.

 

Le t-shirt saranno nei negozi a partire da luglio e il software sarà utilizzabile inizialmente sui cellulari Nokia scaricando il software gratuito da OVI store, dopodiché i QR code saranno leggibili da ogni smartphone dotato di fotocamera.

 

La social t-shirt sarà presentata in anteprima a Pitti Immagine Uomo il 15 giugno all'interno di uno stand innovativo che darà la possibilità a stampa e visitatori di testare dal vivo il divertimento delle t-shirt in realtà aumentata, oltre che di vivere il mondo Guru fatto di musica, arte e high-tech con i contributi musicali, presentati da GURUMUSIC DIGITAL WORLDS, di Claudio Coccoluto, Asia Argento e Silvie Loto e la presentazione di una straordinaria partnership con Nat Geo Music per la salvaguardia della natura.

 

 


2 commenti:

Unknown ha detto...

Salve.

Mi chiamo Davide Imparato e sono il fondatore di Cooriosity.com

GURU e Nokia non hanno inventato un bel niente… hanno solo copiato l’idea delle T-Shirt con realtà aumentata a W-41 (http://w-41.com/) e copiato il termine social t-shirt a Cooriosity… il bello è che continuo a leggere su tanti siti di informazione e blog che la coppia GURU/Nokia ha inventato la novità
mondiale… che gran figura di m***a… :D

Grazie mille per l’attenzione.

Davide

Unknown ha detto...

Salve.
La notizia che si dice che GURU/Nokia hanno lanciato la prima social t-shirt al mondo è falsa!

In quanto già ci sono da tempo:
http://w-41.com

http://qrazystuff.com

http://www.psfk.com/2009/03/twitter-feed-augmented-reality-t-shirt.html

http://www.cooriosity.com



Non vedo perchè la GURU/Nokia si dovrebbero vantarsi di una cosa che già esiste...


Poi il giorno 9 Giugno 2010 ho mandato un fax a GURU e Nokia dicendo che non erano stati i primi a lanciare una social t-shirt... e nello stesso giorno hanno registrato il dominio www.social-tshirt.com
Fortunatamente ho la ricevuta del fax...
Per vedere quando è stato registrato il dominio cliccate il link seguente:
http://whois.domaintools.com/social-tshirt.com

Poi hanno usato un redirect al sito www.areyouguru.com

Che ridere...

Grazie mille per l'attenzione.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *