CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 16 maggio 2010

Weekend in Camper sull'Adriatico

Il turismo attivo registra oramai da diverso tempo ottimi risultati di successo sia a livello partecipativo sia nello sviluppo aggiornato di produzioni ed equipaggiamenti. Nello specifico, la vacanza in camper stimola la scoperta di nuove destinazioni in giro per il mondo, significa visitare, conoscere, esplorare. Che si tratti di un lungo viaggio o di un semplice weekend, il camper consente di cogliere la genuinità della meta raggiunta. L’itinerario è molto spesso, per spirito d’avventura, controcorrente. Forse qualche cosa è inevitabile oggigiorno ma si “snobbano”, per un ironico scherzo delle tendenze moderne, le località di massa, quelle troppo alla moda. Si fugge dalla caotica folla per essere assorbiti dalla semplicità della natura o di luoghi più ricercati: ovunque ci siano zone adibite a sosta. La sosta è, infatti, consentita dovunque lo sia ad altri veicoli di pari ingombro. Quella in una struttura recettiva (area attrezzata, campeggio, agriturismo) è più sicura di una libera ma quest’ultima non è negata in ambienti adatti che ripagheranno piacevolmente dei sacrifici per l'acquisto fatto! Le soste sono più a rischio in zone ad alto tasso vacanziero, e magari nei periodi di grande afflusso. Si è più tranquilli in parcheggi meno affollati e decentrati.
Un viaggio itinerante regala l’evasione da una routine frenetica o perfino noiosa, apre la mente e l’anima a nuovi sapori, nuovi odori e abitudini rilassanti: nulla di più rigenerante della semplicità di una natura incontaminata o poco nota e, per questo, affascinante. Il pensiero non è sufficiente e per passare alla pratica è necessaria la materia prima: il veicolo. Se per i più datati è solo un dettaglio, essendo il camper, oramai, parte integrante della famiglia, per una matricola del settore rischia di diventare un dilemma. Meglio affidarsi ai camper nuovi e quindi investire oppure accontentarsi di un usato in offerta eccezionale? La risposta è presto data. Dipende tutto dalle reali esigenze e dal budget disponibile. Per l'usato (oltre gli annunci pubblicati sui periodici e su parecchie riviste specializzate, in edicola o nel web) è sempre opportuno rivolgersi presso i rivenditori del nuovo.
La prudenza non è mai troppa! Infatti, autocaravan, camper, motorhome e veicoli ricreazionali in genere, soprattutto in virtù di chi li ha utilizzati, possono nascondere spiacevoli sorprese, soprattutto se non si è particolarmente esperto. Fondamentale è il controllo adeguato dello stato del veicolo. Solo per fare qualche esempio: l’integrità della cellula abitativa, le condizioni dell’apparato meccanico, dell’interno, del mobilio, dell'impianto idrico e di quello elettrico, l'usura del riscaldamento, il funzionamento degli equipaggiamenti. Ecco che un occhio competente non guasterebbe. Se, viceversa, si sceglie il nuovo, anche in questo caso per i camperisti alle prime armi sono consigliati i veicoli entry level. Si tratta di modelli minimalisti, dotati dell’essenziale per garantire un soddisfacente grado di comodità (integrabili con utili optional), privi di quella particolare ricercatezza accessoria e di finitura, presenti invece sui camper più completi e costosi.
La scelta è davvero ricchissima.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *