Cerca nel blog
domenica 16 maggio 2010
Weekend in Camper sull'Adriatico
Un viaggio itinerante regala l’evasione da una routine frenetica o perfino noiosa, apre la mente e l’anima a nuovi sapori, nuovi odori e abitudini rilassanti: nulla di più rigenerante della semplicità di una natura incontaminata o poco nota e, per questo, affascinante. Il pensiero non è sufficiente e per passare alla pratica è necessaria la materia prima: il veicolo. Se per i più datati è solo un dettaglio, essendo il camper, oramai, parte integrante della famiglia, per una matricola del settore rischia di diventare un dilemma. Meglio affidarsi ai camper nuovi e quindi investire oppure accontentarsi di un usato in offerta eccezionale? La risposta è presto data. Dipende tutto dalle reali esigenze e dal budget disponibile. Per l'usato (oltre gli annunci pubblicati sui periodici e su parecchie riviste specializzate, in edicola o nel web) è sempre opportuno rivolgersi presso i rivenditori del nuovo.
La prudenza non è mai troppa! Infatti, autocaravan, camper, motorhome e veicoli ricreazionali in genere, soprattutto in virtù di chi li ha utilizzati, possono nascondere spiacevoli sorprese, soprattutto se non si è particolarmente esperto. Fondamentale è il controllo adeguato dello stato del veicolo. Solo per fare qualche esempio: l’integrità della cellula abitativa, le condizioni dell’apparato meccanico, dell’interno, del mobilio, dell'impianto idrico e di quello elettrico, l'usura del riscaldamento, il funzionamento degli equipaggiamenti. Ecco che un occhio competente non guasterebbe. Se, viceversa, si sceglie il nuovo, anche in questo caso per i camperisti alle prime armi sono consigliati i veicoli entry level. Si tratta di modelli minimalisti, dotati dell’essenziale per garantire un soddisfacente grado di comodità (integrabili con utili optional), privi di quella particolare ricercatezza accessoria e di finitura, presenti invece sui camper più completi e costosi.
La scelta è davvero ricchissima.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento