Cerca nel blog
lunedì 24 maggio 2010
Gli Olsen Bjorne si aggiudicano la finale regionale sarda del concorso MArteLive 2010.
Sarà il gruppo degli Olsen Bjorne a rappresentare la Sardegna per la sezione musicale del MArteLive 2010, il concorso che dà più premi in Italia, giunto quest’anno al decennale confermandosi una delle iniziative più interessanti degli ultimi anni. Il gruppo di Sassari vince così la possibilità di partecipare alle finali nazionali dell'area centro-Italia che si terranno a Roma il 25 maggio. All'interno del prestigioso locale Alpheus gli Olsen Bjorne se la dovranno giocare con i rispettivi finalisti delle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Campania. Successivamente ci sarà una finalissima nazionale sempre a Roma nei giorni 8-9-10 luglio che decreterà il vincitore assoluto di MArteLive 2010 per le diverse sezioni artistiche in gara.
La vittoria è arrivata al termine della finale regionale "University Rock - MArteLive" disputata venerdì 21 maggio, in piazza Tola a Sassari, all'interno della manifestazione "Universitari in Piazza - Euroversity 2010" organizzata da tutte le associazioni universitarie cittadine. La vittoria degli Olsen Bjorne è stata decreata da una giuria qualificata composta da Giovanni Salis, referente di MArteLive Sardegna, dal prof. Andrea Montella, presidente della Commissione Mille Lire che ha finanziato l'iniziativa, da un musicista, un dj radiofonico, un fonico e da due critici musicali, grazie alla valutazione superiore totalizzata rispetto agli altri gruppi in gara: FiveFourNine e 4 Bed Guys. I tre gruppi finalisti erano già reduci da una prima selezione tenutasi il 14 maggio al Pancho Villa di Sassari a cui avevano partecipato anche Sin Time, Slaves e Silent From Waves.
Al termine del contest, organizzato dall'Ass. Universitaria Eureka e da MArteLive Sardegna, gli Olsen Bjorne hanno ricevuto un attestato e il viaggio-premio per andare a disputare le finali nazionali.
Il gruppo, composto da Alberto Pintus (basso), Francesco Dettori (chitarre e mandolino) Giovanni Piredda (voce e chitarra), Federico Pazzona (batteria) e Silvio Bossi (tastiere), è attivo da diversi anni nel circondario di Sassari dove si distingue grazie alla proposta di un ricercato folk-rock alternativo e particolare. Inoltre nel 2008 il gruppo ha partecipato con il brano "Annie" alla compilation musicale "Fuorisessione" a favore di Emergency che ha raccolto oltre 15.000 € e ha permesso di esportare in tutta Italia il marchio del “made in Sardinia”.
MArteLive, il concorso che da più premi in Italia, giunge quest’anno al decennale e si conferma una delle iniziative più interessanti degli ultimi anni. Un movimento che, tra luglio 2009 e marzo 2010, ha già coinvolto circa 3.000 giovani artisti realizzando quasi 150 eventi.
Gran parte della forza di MArteLive risiede nell'alto numero di artisti emergenti che ogni sera hanno la possibilità di esibirsi affiancati anche alcuni artisti affermati a livello nazionale.
Grazie ai suoi numerosi partner negli anni MArteLive ha garantito ben 16 produzioni discografiche (Nobraino, Underdog, This Harmony, Petramante e altri), pubblicazioni su collane, antologie e riviste letterarie, videoclip e tantissime occasioni di visibilità attraverso festival gemellati, siti e riviste di settore e apertura di concerti di artisti affermati a livello nazionale ed internazionale.
Le selezioni per il 2010 continuano in tutta Italia cosi come il numero delle città che ospitano gli eventi nel circuito dei LocaliFriendsMArteLive. Gli artisti avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico e ad una giuria di qualità durante il festival che prenderà il via il prossimo 27 aprile 2010 con le finali regionali e, in seguito, alla finalissima nazionale che si terrà a Roma l’8 9 e 10 luglio.
I partecipanti saranno valutati da una giuria di qualità composta da giornalisti, professionisti ed esperti del settore provenienti da RAI, MTV, MEI, case editrici, direttori artistici e promotori di teatri, gallerie d’arte, festival, e dalle principali etichette discografiche e di booking italiane.
Tra i premi in palio segnaliamo:
- MArteLabel, produzione discografica e managment artistico completo;
- Produzioni discografiche con importanti etichette indipendenti e realizzazione gratuita di videoclip;
- Partecipazione ad importanti festival e rassegne gemellati:
- Premio speciale e presenza come ospiti al M.E.I. (meeting delle etichette indipendenti);
- Intervista e live acustici in radio
- Recensioni, menzioni speciali e interviste per importanti magazine e webzine nazionali
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti continui sui premi visitate il sito www.martelive.it o scrivete a iscrizioni@martelive.it.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento