LUNEDI' 24 MAGGIO 2010 - COMUNICATO STAMPA
IL CIRCUITO E' COLLEGATO ANCHE AL CONCORSO EUROPEO "ENTENTE FLORALE"
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE NAZIONALE DI "COMUNI FIORITI":
ENTRO IL 30 MAGGIO TUTTE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI
D'ITALIA POSSONO GAREGGIARE CON VERDE E FIORI
NAZIONALE
C'è tempo fino al 30 maggio per iscriversi al circuito nazionale dei Comuni Fioriti, che promuove quest'anno il quarto concorso che metterà a confronto i paesi e le città fiorite di tutta Italia.
"Il clima è positivo – anticipa il presidente Renzo Marconi – e ci sono tante richieste. Chi decide di entrare nel circuito ha colto in Comuni Fioriti l'occasione di costruire un futuro nuovo partendo dal territorio. Una risposta alla congiuntura? Forse. Di certo posso dire che il nostro motto "Fiorire è accogliere" ha colto nel segno".
L'obiettivo del circuito è superare, quest'anno, le 100 iscrizioni accettate nel 2009, "ma senza strafare, dato che la volontà è di poter poi seguire i nostri iscritti con l'attenzione che meritano".
Il presidente di Asproflor-Comuni Fioriti invita dunque "tutti i cittadini, e gli amministratori in particolari, a sensibilizzare sindaci e consiglieri comunali per iscrivere sempre nuovi Comuni al circuito: è come entrare in una grande famiglia che, poi, non si vuole più abbandonare".
Iscrizioni in arrivo, dunque, e team al lavoro per le operazioni preliminari che anticiperanno le visite ufficiali delle commissioni di giuria.
A spiegare il "meccanismo" del circuito è lo stesso Marconi: "Una volta ricevute le iscrizioni, le amministrazioni comunali vengono suddivise in quattro distinte categorie di concorso, a seconda del numero di abitanti o della vocazione di Comune Turistico. A questo punto viene esaminato il materiale inviato (schede, foto, eventuali depliant su iniziative locali a tema floreale) e parte una prima visita in incognito. Successivamente, ad inizio estate, è prevista la visita ufficiale di una delle commissioni".
Dalla somma delle valutazioni emergerà il giudizio finale sugli iscritti che si tradurrà, in primo luogo, nell'assegnazione del cartello stradale di "Comune Fiorito" con un numero variabile da 1 a 4 fiori.
Per ognuna delle quattro categorie di concorso, poi, viene stilata una classifica che individua un primo ed un secondo posto: i vincitori verranno premiati quest'anno a Cervia (Ravenna) domenica 26 settembre.
L'evento di Cervia sarà di carattere internazionale: infatti, alla premiazione nazionale si affiancherà quella europea di Entente Florale, il concorso che mette a confronto 12 Paesi d'Europa e che per la prima volta vedrà svolgersi in Italia la Prize-giving Cerimony.
Candidate a partecipare ad Entente Florale in rappresentanza dell'Italia sono quest'anno i due Comuni Fioriti di Stresa e Salsomaggiore Terme, vincitori lo scorso anno del concorso nazionale nelle rispettive categorie.
Nessun commento:
Posta un commento