L’iniziativa, rivolta al pubblico interno ed esterno, rientra nel quadro di azioni realizzate col partenariato tra l’Associazione “Libera Mente” e la scuola di Via Leuca, diretta dal prof. Carlo Nestola.
L’evento, intitolato “THE’ & POESIA...", nel prevedere un focus tematico incentrato sulla figura di Pablo Neruda, si arricchisce di un parterre di personalità impegnate nelle agenzie formative e culturali leccesi, coordinate dalla professoressa Francesca Schifa, Funzione Strumentale (Area 3 – n. 3), nonché responsabile delle proposte di fruizione del patrimonio storico-bibliografico dell’Istituto salentino.
L’introduzione dei lavori, infatti, sarà curata dal Dirigente Scolastico del Liceo ospitante; relazioneranno, di seguito, Alessandro La Porta - Direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” -, Maurizio Nocera e Gennaro Colacicco, rispettivamente docente di Antropologia Culturale e mediatecario nell’Università del Salento.
Obiettivo della proposta è quello di diffondere il valore aggiunto di buone pratiche collaborative tra pubbliche amministrazioni e associazionismo, idonee a garantire servizi di qualità alla comunità educante territoriale e virtuale.
Le poesie di Pablo Neruda, recitate dalle allieve Alessandra Bortone (Cl. 5^ sez. B/Pedagogico) e Lara Ingrosso (Cl. 4^ sez. A/SCIENZE SOCIALI), costituiranno il tessuto artistico-culturale del reading di versi, che saranno armonizzati con i sottofondi musicali per flauto traverso, eseguiti dallo studente Matteo De Francesco (cl. 5^sez. B/PEDAGOGICO), che si cimenterà con repertori di Bach, Debussy, Gluck e Mercadante.
L’associazione culturale Libera Mente, nasce dalla passione per il libro manifestata dai componenti di un sodalizio, comprendente Ilenia Corciulo (referente), Marzia Casilli e Ilenia Greco.
Tale staff di lavoro, nel mese di dicembre 2008, è riuscito ad aggiudicarsi i finanziamenti del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, derivanti dal 2° Atto Integrativo dell’Accordo di Programma Quadro, stipulato tra Regione Puglia, Ministero dello Sviluppo Economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive), in data 4 aprile 2008.
Il riferimento, infatti, attiene al Concorso “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”, bandito dalla Regione Puglia (Assessorato Trasparenza e Cittadinanza Attiva- Settore Politiche Giovanili e Sport).
Afferiscono al gruppo anche ex allieve del "Siciliani", che - avendo concluso un ciclo formativo nella scuola di secondo grado - rappresentano espressione di conoscenza diretta della cultura organizzativa di provenienza.
Attraverso il confronto e la sensibilizzazione, l’intento progettuale si sintetizza nella costruzione di una nuova mentalità che, muovendo dal fare cultura per rendere liberi i pensieri positivi della nuova generazione, si proietti verso il cambiamento partecipato del territorio di provenienza, per migliorare la sfera sociale, culturale ed economica dello stesso.
La collaborazione di un componente diversamente abile, al contempo, consente di rispondere con efficacia anche ai bisogni speciali, promuovendo modelli di inclusione sociale, quindi favorendo la tesaurizzazione del capitale umano e professionale di cui ogni persona è espressione esemplare.
In tale ambito si inserisce la programmazione di due particolari proposte:
·“Consigli d’Autore…”, iniziativa di sensibilizzazione orientata a motivare i giovani lettori, attraverso la lettura di accattivanti abstract, riferiti a volumi di recente pubblicazione, disponibili in biblioteca;
La filosofia del percorso intende altresì realizzare un’idea funzionale di pari opportunità e cittadinanza attiva, nella prospettiva del sistema formativo integrato e negoziato, negli scenari contemporanei connessi alla società della conoscenza.
f.to Paolo Palomba
Responsabile Ufficio Comunicazione Istituzionale
Nessun commento:
Posta un commento