RASSEGNA ENOGASTRONOMICA "NON DI SOLO PANE"
Rassegna dedicata ad Alimentazione e Spiritualità
Casa Don Guanella – Barza (Ispra) - Va
SI INAUGURA DOMENICA A ISPRA LA QUINTA EDIZIONE
Non di Solo Pane,
torna in provincia di Varese la rassegna
enogastronomica che unisce
l'alimentazione alla spiritualità
ISPRA (11 novembre) – Torna per la quinta edizione a Ispra, in provincia di Varese, la rassegna di Enogastronomia e Spiritualità "Non di Solo Pane": due le serate in programma in quest'ultimo scorcio del 2009, una dedicata al rapporto, nei secoli, tra la Chiesa e… la Cioccolata, l'altra alla superstizione popolare e al legame con il cibo e gli elementi della campagna.
Dopo quattro anni, la formula è ormai collaudata e gli incontri "spirituali" ed "enogastronomici" della rassegna sono divenuti un motivo di grande interesse per il pubblico (che vi assiste sempre numeroso) e per i media italiani e stranieri che più volte hanno parlato e segnalato la rassegna.
Oggi, don Wladimiro Bogoni, Consigliere Generale dell'Opera Don Guanella, parla dell'iniziativa come "un'occasione di approfondire conoscenze interessanti legate al cibo, alla storia e, soprattutto, alla storia cristiana: una risposta – anzi, un'alternativa – alla spettacolarizzazione dell'enogastronomia, all'incedere delle mode e dei consumismi che rischiano di far passare in secondo piano il carattere culturale e "di condivisione" che è proprio dello stare insieme a tavola a consumare un pasto".
Con lui, hanno ideato la rassegna l'enogastronomo Jacopo Fontaneto, esperto di storia dell'alimentazione, e gli chef Luca Boni e Francesco Musolino.
Come sempre, sono tre i momenti che distinguono ogni serata della rassegna il primo è la Messa, officiata alle ore 17.45 consapevoli di dover partecipare, innanzitutto, alla Santa Cena del Signore. Poi, alle 18.30, c'è una seconda Mensa: la Mensa del Sapere, ovvero il convegno tematico che affronta di volta in volta argomenti di spiritualità ed alimentazione nella storia. Da ultimo, alle ore 20, si va alla Tavola dei Sapori, ovvero alla cena nel senso comune del termine.
Per la quarta edizione della rassegna, le serate previste sono, come detto, due: la prima, domenica prossima 15 novembre, è dedicata a "Cioccolata tra Fede e Sapori" e vedrà ospite il professor Claudio Balzaretti che racconterà aneddoti storici di particolare curiosità e interesse, peraltro raccolti nel suo libro (che sarà l'occasione di presentare) "Il Papa, Nietsche e la Cioccolata" (Edizioni EDB Bologna).
A cena, gli chef prepareranno ghiotte specialità tutte a base di cacao e cioccolato: Tapenade al Cioccolato, Brisellina al Kakawa, Sfoglietta ai cachi e Zola con Fondue al fondente, Gnocchi di Cacao ai Funghi, Canarde Coupè al Cioccolato e Tris di Dessert al cioccolato.Vini in abbinamento.
Il secondo appuntamento della rassegna è per domenica 13 dicembre ed è alla Superstizione popolare in cucina.
Dopo la relazione degli esperti, la cena prevede questo interessante menù: insalatina di pollo, crema di lenticchie al peperoncino con crostini di pane, raviolone di cannella alla ricotta con riduzione di vino rosso, arista di maiale all'aglio e rosmarino con rape saltate al burro, dolce alla zucca. Vini in abbinamento.
Dato il carattere culturale dell'iniziativa, il costo è fissato in soli € 29,50 a persona per serata, tutto compreso.
Per ulteriori info o prenotazioni il pubblico può contattare "Casa Don Guanella" allo 0332.783111 o inviare una mail a barza.reception@guanelliani.it
Non di Solo Pane – Rassegna Enogastronomica di Spiritualità e Alimentazione
Info e Prenotazioni per il Pubblico: "casa don Guanella", piazza Don Guanella, 43 – Barza di Ispra
Tel. 0332.783111 - Fax 0332.782420 (internet: www.casadonguanella.it e-mail: barza.reception@guanelliani.it)
Ufficio Stampa: Jacopo Fontaneto (Studio di Comunicazione), via Scalise, 4 – 28100 Novara
e-mail: jacopo.fontaneto@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento