CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

Art&scienza al Science+Fiction 2009, festival della fantascienza

Il Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste - Science+Fiction09 - ospiterà a partire da mercoledì 25 novembre quattro incontri dedicati ad arte e scienza organizzati in collaborazione con la Sissa.


Art&scienza al Science+Fiction 2009

Science+Fiction09,  il Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste, propone quest'anno una serie di incontri per esplorare i legami e le contaminazioni tra scienza, arte e fantascienza. Sotto l'etichetta art&scienza, propone infatti quattro appuntamenti pomeridiani, dal 25 al 28 novembre, nell'auditorium del Museo Revoltella, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e la SISSA, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati, curati e coordinati da Fabio Pagan, giornalista scientifico.

Giuseppe Mussardo e Stefano Liberati della Scuola Internazionale Supreriore di Studi Avanzati partecipano agli incontri art&scienza nell'ambito del Science+Fiction09

Si parte mercoledì con "Vita e morte delle stelle. Nane bianche e buchi neri nello spazio-tempo", un omaggio al grande astrofisico Subramanyan Chandrasekhar. Giuseppe Mussardo, fisico teorico della Sissa, presenterà il documentario "Chandra. The Journey of a Star" di cui è autore, mentre il giovane cosmologo Stefano Liberati racconterà le più ardite teorie sulla struttura dello spazio-tempo.

Bruce Sterling, uno dei massimi esponenti del cyberpunk, sarà il protagonista del secondo incontro giovedì 26, a stimolare il pubblico con le sue riflessioni e le sue provocazioni sui rapporti tra letteratura e tecnoscienza.

Il terzo appuntamento sarà dedicato al Futurismo, nel centenario della nascita di questo movimento artistico che vedeva nella tecnica e nella scienza applicata il mezzo per costruire l'uomo di domani. A parlare del futurismo e delle sua connessioni con la scienza, la tecnologia e la fantascienza parleranno Gianfranco de Turris e Riccardo Valla, notissimi studiosi, saggisti e traduttori.

Ultimo appuntamento sabato dedicato alla Luna, a quarant'anni dallo sbarco sul nostro satellite un incontro con Paolo Attivissimo, esperto informatico e sbugiardatore di bufale mediatiche, e l'astronomo Andrea Bernagozzi, per smontare le teorie secondo le quali "non siamo mai andati sulla Luna".

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *