Helle Thorning-Schmidt assumerà il suo nuovo incarico il prossimo 4 Aprile 2015, e lavorerà presso la sede centrale di Save the Children International a Londra.
Commentando il suo nuovo incarico, Helle Thorning-Shmidt ha dichiarato: "Sono profondamente onorata di avere l'opportunità di guidare Save the Children International. Negli ultimi decenni il mondo ha realizzato progressi senza precedenti nel ridurre la mortalità infantile, e il lavoro di organizzazioni come Save the Children hanno fatto una differenza enorme. Ma, come constatiamo ogni giorno, c'è ancora molto da fare per salvare i bambini dalle sofferenze e dalle minacce che li riguardano e dare loro un futuro."
"La protezione, i diritti e lo sviluppo dei bambini sono sempre stati al centro del mio cuore, e cercherò di fare tutto il possibile per contribuire a realizzare la nostra forte e semplice ambizione: che nessun bambino sotto i cinque anni muoia più per cause prevenibili, che tutti i bambini abbiano accesso ad una educazione di qualità e nessun bambino subisca violenze o abusi."
"Save the Children è stata in prima linea nella battaglia per i diritti dei bambini sin dalla sua fondazione, e sono felice di poter continuare in questo segno partendo dall'ottimo lavoro svolto da Jasmine. Non posso immaginare una causa migliore di questa e non vedo l'ora di incontrare e lavorare insieme al nostro staff così motivato in tutto il mondo."
Note aggiuntive:
- Helle Thorning-Shmidt, 49 anni, è stata Primo Ministro alla guida della coalizione di Governo per un intero mandato parlamentare dal 2011 al 2015, e ha guidato il Partito Socialdemocratico danese per 10 anni. Membro del Parlamento Europeo dal 1999 al 2004, è stata anche consulente internazionale della Confederazione dei Sindacati. Durante il suo mandato come Primo Ministro ha aumentato i fondi per gli aiuti internazionali raggiungendo lo 0,83% del PIL del Paese. Nata a Copenaghen e di lingua madre danese, Helle ha una laurea in Scienze Politiche all'Università di Copenhagen e un Master in Studi Europei al College of Europe a Bruges, è sposata con Stephen Kinnock, membro del Parlamento inglese, e ha due figli.
- Nel Settembre 2012, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha invitato Helle Thorning-Schmidt a diventare Global Education Champion, promuovendo la Global Education First Initiative. Nel Settembre 2015, la Thorning-Schmidt è stata nominata, insieme ad altri 20 leader mondiali, membro della Education Financing Commission guidata da Gordon Brown.
- Save the Children International realizza a livello internazionale i programmi di intervento per conto dei 30 membri nazionali che la compongono, assicurandone il massimo impatto in favore dei bambini. Per ulteriori informazioni: https://www.savethechildren.net/about-us
- Save the Children International realizza programmi che raggiungono ogni anno più di 55 milioni di bambini in 120 paesi, grazie a più di 25.000 persone di staff che operano in alcune delle aree più critiche del mondo e a un budget annuale di oltre 2 miliardi di dollari.
- Helle Thorning-Schmidt subentra a Jasmine Withbread, che è stata per 5 anni CEO di Save the Children International fino allo scorso dicembre 2015.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento