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martedì 19 gennaio 2016

Joint Venture Edenred - Embratec: dall'Italia la soluzione per i manager brasiliani

EDENRED ACCELERA IL SUO SVILUPPO NELLA GESTIONE DELLE SPESE AZIENDALI

Il Gruppo raddoppia le dimensioni della sua attività di carta carburante in Brasile


Edenred annuncia la firma di un accordo col gruppo Brasiliano Embratec in base al quale le due società uniranno le loro attività di Expense Management in una joint-venture, di cui il 65% appartenente a Edenred ed il 35% appartenente agli azionisti fondatori di Embratec. 


La transazione darà forma ad uno dei maggiori protagonisti nel mercato Brasiliano dell'Expense Management


Milano, 19/01/2016
– Fondata nel 1999, Embratec sviluppa carte carburanti e soluzioni di manutenzione in Brasile, servendo circa 15,000 clienti aziendali ed è accettata in 19,000 stazioni di servizio affiliate e officine di manutenzione. Nel 2014, Embratec ha prodotto 3,492 milioni di reali[1] in volume di emissioni, facendo di Embratec un protagonista di rilievo nell'attività di carte carburante in Brasile.

Embratec sviluppa inoltre soluzioni sui promettenti mercati delle agevolazioni ai dipendenti e anticipo di salario. Nel 2014, queste attività hanno prodotto un'emissione di volume rispettivamente di 455 milioni di reali e 522 milioni di reali[2].

Nel 2014, Embratec ha raggiunto complessivamente 4,470 milioni di reali in emissione di volume, 275 milioni di reali di fatturato e 90 milioni di reali in EBITDA rappresentando un margine di EBITDA sui ricavi di oltre il 30%.[3]

Creazione di una figura chiave nell' Expense Management in Brasile

Edenred ed Embratec uniranno le loro attività brasiliane di Expense Management e l'attività di Anticipo Salario di Embratec in una joint-venture, partecipata al 65% da Edenred e al 35% dagli azionisti storici di Embratec.

Edenred contribuirà con le sue attività di Ticket Car e Repom, Embratec porterà alla joint-venture tutte le proprie attività di carta carburante, manutenzione e trasporto merci gestite con i marchi Ecofrotas ed Expers. Sarà incorporata anche l'attività di anticipo salari, che ha un forte potenziale di crescita. Sulla base dei dati del 2014, l'emissione di volume e il reddito della nuova entità, dovrebbero essere rispettivamente di 7,631 milioni di reali and 450 milioni reali[4] .

La nuova entità farà di Edenred una figura chiave nel mercato brasiliano della carta carburante con una quota di mercato di circa il 18% (escluso il trasporto merci). Il Gruppo servirà circa 27,000 clienti e potrà contare su una rete di 23,500 stazioni di servizio affiliate. La transazione consentirà ad Edenred di raddoppiare le dimensioni delle proprie operazioni in Brasile.

Migliorato il posizionamento nelle Agevolazioni ai Dipendenti

Edenred, inoltre, acquisirà un interesse del 100% nell'attività di agevolazioni ai dipendenti di Embratec, sviluppata col nome di Ecobeneficios. Questa attività ha prodotto 455 milioni di reali[5] in emissione di volume nel 2014. L' acquisizione consoliderà la quota di mercato di Edenred in Brasile e aumenterà del 3% le emissioni di volume locale per tale attività.

Occasione unica in linea con la strategia del Gruppo
L'alleanza con Embratec è del tutto in linea con la strategia di Edenred di accelerare il proprio sviluppo nell' Expense Management, il secondo pilastro di crescita per il Gruppo. Il tasso di crescita annuo di questa attività ha superato il 20% tra il 2009 e il 2014, aumentando il contributo di Expense Management all'emissione di volume del Gruppo dal 7% al 14%. A seguito della transazione e sulla base dei dati del 2014, l'Expense Management inciderà per il 17% sull'emissione di volume di Edenred. Come promemoria, il Gruppo ha inoltre una call option per aumentare la propria partecipazione in UTA fino al 51%, opzione che può essere esercitata dal 2017 in avanti[6]. Edenred raggiungerebbe, pertanto, il proprio obiettivo di produrre più del 30% della propria emissione di volume in Expense Management entro il 2017.

L'infrastruttura in Brasile fa della strada il mezzo di trasporto preferito per merci e persone. Il consumo di carburante B2B nel 2014 era pari approssimativamente a 60 miliardi di litri e il tasso di penetrazione del mercato per carte carburante è basso (tra il 15 e il 20%). Il mercato brasiliano di Fuel & Fleet offre, quindi, un forte potenziale di crescita.

"Edenred è lieta di cogliere questa occasione unica: questa alleanza raddoppierà la dimensione delle nostre operazioni nel mercato brasiliano della carta carburante. Incorporeremo l'esperienza del team di Embratec beneficiando del sostegno dei suoi azionisti storici. Questo accordo è completamente in linea con la strategia di Edenred di accelerare la propria espansione nell'Expense Management, che mantiene prospettive di crescita promettenti" ha dichiarato Bertrand Dumazy, Presidente di Edenred e Amministratore Delegato.

Una transazione che crea valore
Edenred finanzierà questo affare contribuendo alla nuova entità principalmente con la propria attività brasiliana di Expense Management. Della nuova entità Edenred deterrà una quota del 65%, integrata da un pagamento in contanti di 790 milioni di reali, pari a circa 180 milioni di Euro[7]. La transazione comporta un multiplo di circa 14 volte EBITDA (margine operativo lordo) al valore degli attivi (incluse alcune sinergie).

La combinazione delle risorse e dell'esperienza di Embratec e di Edenred genererà numerose opportunità per creare valore attraverso sinergie commerciali e mutualizzazione delle risorse.

La nuova joint-venture dedicata all'Expense Management e alle attività di Embratec nelle agevolazioni ai dipendenti, verranno consolidate nel bilancio di Edenred sul completamento della transazione, che avrà un impatto accrescitivo sull'utile netto del Gruppo pari a circa il 2%, nel 2016 (su base annua e prima dell'impatto della contabilità di acquisto)

La chiusura della transazione è soggetta all'approvazione delle autorità competenti, tra le quali CADE, l'autorità garante della competizione brasiliana. Ci si aspetta che venga finalizzata nel primo semestre del 2016.

Dall'Italia la soluzione di Edenred per i manager brasiliani
L'Italia è stata la prima country del Gruppo a commercializzare una soluzione integrata per la gestione delle spese professionali: ExpendiaSmart®. Tale tecnologia si propone come alternativa all'anticipo di cassa, grazie alla combinazione dei vantaggi dei pagamenti elettronici con il controllo centralizzato delle spese. ExpendiaSmart® è in grado di rispondere alle esigenze di ogni tipologia d'impresa e dei suoi dipendenti e di aumentare la produttività riducendo i costi di gestione dell'anticipo cassa e delle spese di viaggio attraverso un sistema completamente automatizzato.


[1]Emissione volume di 2,066 milioni di euro e ricavo di 122 milioni di euro al 2015 tasso di cambio medio di R$3.693 per 1 euro.

[2]Emissione volume pari rispettivamente 123 e 141 milioni di euro al 2015 tasso di cambio medio di R$3.693 per 1 euro.

[3]Emissione volume pari a 1,210 milioni di euro, ricavo di 74 milioni di euro EBITDA di 24 milioni di euro al 2015 tasso di cambio medio di $3.693 per 1 euro.

[4]Volume emesso di 2,066 milioni di euro e fatturato di 122 milioni euro al 2015 tasso di cambio medio di R$3.693 per 1 euro.

[5]Volume emesso di 123 milioni di euro su base di tasso di cambio medio al 2015 di R$3.693 per 1 euro.

[6]In seguito all'acquisizione del giorno 27 febbraio 2015 di una quota del 34% nella Union Tank Eckstein (UTA), un distributore leader di carte carburanti per veicoli pesanti e flotte in Europa. .

[7]Sulla base del prezzo di chiusura di BLR R$4.389 per 1 euro il giorno 11 gennaio 2016.


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