Indagine
mondiale Regus: bar, caffè e mezzi pubblici solo per controllare
velocemente email e messaggi, in auto le telefonate riservate, mentre il
35% ritiene che le business lounge assicurano maggiore concentrazione e
produttività.
Milano, 27 gennaio 2016 - Sempre connessi e operativi anche lontano dall'ufficio. Sono sempre di più i manager, i professionisti e gli "smartworkers"
che gestiscono le loro attività lavorative e le relazioni professionali
spesso senza essere seduti alla tradizionale scrivania.
Ma da dove e come lavorano?
Secondo una ricerca (*) svolta da Regus il principale fornitore mondiale di spazi flessibili, condotta su un vasto panel internazionale di imprese clienti (44.000 interviste in 105 paesi), più
della metà degli intervistati italiani (53%, con una media mondiale del
49%) controlla velocemente email e messaggi in bar e caffè ma solo il
30% (39% media mondiale) risponde subito ai messaggi ricevuti.
Anche
i viaggi sui mezzi pubblici per il 50% degli italiani (41% media
mondiale) sono una buona occasione per leggere le email, ma anche in
questi casi solo il 20% degli intervistati del nostro Paese (media
mondiale 24%) invia immediatamente brevi risposte.
Caffetterie,
bar e treni affollati certamente non forniscono l'ambiente ideale per
leggere e verificare attentamente documenti o effettuare importanti
conversazioni telefoniche o conference call. Mantenere la privacy e la
riservatezza del proprio lavoro spesso diventa un fattore critico per i lavoratori agili
(**) perché locali pubblici e ambienti non professionali non sono
adeguati per poter svolgere attività lavorative che richiedono
concentrazione e tempo da dedicare.
Altri significativi risultati:
.
Effettuare dall'automobile telefonate di lavoro riservate, per 6
italiani su 10 è considerata una buona soluzione (60%), contro una media
mondiale solo del 39%. Però a causa dei rischi di perdere la
connessione, l'auto viene raramente utilizzata per le teleconferenze
(Italia 17%, media mondiale 12%).
.
Il 35% degli intervistati del nostro paese (media mondiale 23%) ritiene
che sia molto efficace e produttivo lavorare almeno per mezza giornata
in una business lounge, poiché questi ambienti professionali e
attrezzati sono in grado di assicurare la necessaria privacy e
tranquillità e sono dotati dei vari servizi di segreteria che possono
rendersi necessari durante il lavoro (reception, stampe, fotocopie
etc.).
.
Anche per le chiamate in video o teleconferenza le business lounge sono
ritenute soluzioni adeguate (25% Italia e 20% media mondiale) e utili
per organizzare riunioni e incontri in spazi adeguati e sale riservate.
"Con
connessioni Wi-Fi disponibili quasi ovunque è certamente conveniente
fermarsi in un bar per controllare al volo email e messaggi. Tuttavia
ambienti professionali come le business lounge consentono una maggiore
produttività senza interruzioni, assicurando la privacy necessaria" ha commentato Mauro Mordini country manager di Regus in Italia. "Una
business lounge è anche il luogo ideale per effettuare telefonate o
chiamate in conferenza in piena tranquillità, senza essere disturbati da
rumori di fondo e da altre persone e senza la preoccupazione di perdere
la connessione."
* Regus Global Business Survey 2015 - MindMetre Research
** Scopri cos'è il lavoro agile: http://bit.ly/1WQ7Kzg
Informazioni su Regus:
Regus
è il principale fornitore globale di spazi di lavoro flessibili, con
un'offerta ampia e articolata in grado di soddisfare ogni esigenza: dai
singoli professionisti alle grandi imprese internazionali.
La
sua rete, composta da oltre 2.600 business center dislocati in 850
citta e 106 Paesi, offre spazi di elevata qualità, pratici e
completamente attrezzati, sia per pochi minuti che per più anni. Aziende
come Google, Toshiba e GlaxoSmithKline scelgono Regus per lavorare in
modo agile e assicurare maggiori possibilità di successo alle proprie
attività presenti a livello internazionale.
Il
segreto di un ufficio flessibile è la praticità, per questo Regus
continua ad aprire centri ovunque i suoi 2,1 milioni di clienti abbiano
bisogno di supporto: centri cittadini, distretti suburbani, centri
commerciali e outlet, stazioni ferroviarie, stazioni di servizio in
autostrada e persino community center.
Regus
è stata fondata a Bruxelles, in Belgio, nel 1989. La sua sede centrale è
in Lussemburgo ed è quotata presso la Borsa di Londra. Per maggiori
informazioni, visita il sito: www.regus.it
Nessun commento:
Posta un commento