CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Svendite e liquidazioni: i vantaggi per chi compra e per chi vende

Quante volte vi sarà capitato di leggere le scritte “Svendita” o “Liquidazione Totale” su un cartellone pubblicitario o sulle vetrine di un negozio? Tutti sappiamo che si tratta di occasioni speciali, e limitate nel tempo, in cui è possibile comprare determinati articoli a prezzi fortemente scontati rispetto al normale prezzo di vendita. In molti casi per gli acquirenti c'è la possibilità di trovare dei veri e propri affari, al tempo stesso rappresenta un'opportunità per i commercianti che hanno la possibilità di realizzare un consistente ricavo economico in tempi relativamente brevi.

Quello che non tutti sanno è che organizzare svendite e liquidazioni non è una cosa da poco: si tratta di un evento unico caratterizzato da molte variabili, una vendita straordinaria che necessita di una pianificazione attenta e mirata affinché si traduca in un soddisfacente ritorno dell'investimento per il negoziante.

In primo luogo ci sono diverse ragioni per cui poter realizzare una svendita. Una ragione può essere la necessità di vendere l'extra-stock di magazzino nei casi in cui per il commerciante non sia possibile restituire al distributore o al produttore il monte merci in eccesso. Oppure per la necessità di fare spazio a nuovi prodotti, in particolare nei settori come l'abbigliamento e gli accessori dove le linee di prodotto sono soggette a cambi stagionali, mode e tendenze. Altri settori invece – come gli alimentari, la cosmetica o la farmaceutica – sono caratterizzati da prodotti deperibili che hanno una data di scadenza, quindi è necessario venderli prima che siano da buttare.

Anche per la liquidazione totale le ragioni possono essere diverse: come la cessazione dell'attività da parte dell'esercente, oppure il trasferimento dell'attività in un altro negozio, oppure ancora il rinnovo totale dei locali.

Svendite e liquidazioni permettono al negoziante non solo di rientrare delle spese sostenute per l'acquisto della merce ma rappresentano anche un'opportunità di realizzo economico da poter eventualmente investire in nuove linee di prodotto, ammodernamento dei locali, l'inizio di nuovi business. Comprendere le ragioni e le motivazioni per cui realizzare una vendita straordinaria è importante quanto conoscere nei dettagli i diversi settori, le normative, il pubblico di riferimento: tutti elementi chiave da considerare in fase di organizzazione della svendita o della liquidazione. È chiaro quindi come sia fondamentale pianificare la strategia da seguire nei minimi dettagli, affinché la vendita straordinaria si trasformi in un successo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *