Il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ICE e FederBio rinnovano l'intesa operativa per il sostegno all'internazionalizzazione del comparto biologico nazionale
Vattani:"Prosegue la collaborazione per la promozione del Biologico Made in Italy"
Bologna, 8 aprile 2010 - Realizzare iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione del comparto delle produzioni biologiche per consolidare le attività già intraprese nel 2009 rivolte a USA e Brasile e per trovare nuove opportunità in aree quali Egitto, Medio Oriente, Giappone e Russia. Questo l'obiettivo dell'intesa operativa sottoscritta dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, e da FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica.
"Il biologico – sottolinea il Presidente dell'ICE Umberto Vattani – appartiene da sempre alla tradizione agroalimentare italiana. Una tradizione che è già futuro, in quanto anticipa l'esigenza della società contemporanea di alimenti genuini, che uniscano gusto e salute. Per questo motivo – prosegue Vattani - siamo molto lieti di poter contribuire, attraverso questa Intesa, a promuovere nel mondo questo perfetto connubio tra tradizione e modernità".
La collaborazione in particolare prevede una serie di punti e di attività concrete: un'azione trasversale di promozione e di scouting per allargare la partecipazione dei progetti ad altre realtà e aree interessanti; l'organizzazione dei due Desk Officer a New York e San Paolo, attivi dal 2009 presso gli Uffici dell'ICE, che hanno il compito di seguire tutte le attività previste nel paese di loro competenza, e svolgono un ruolo propositivo per lo sviluppo delle singole azioni più concrete; eventi, corsi di in-formazione, networking event tra aziende italiane e operatori esteri, supporto all'organizzazione delle attività di promozione nei punti di vendita in USA e in Brasile; l'organizzazione di iniziative a sostegno a SANA 2010 per intensificare la presenza di operatori e acquirenti del settore e per incrementare l'interscambio tra produttori e acquirenti attraverso seminari tematici, gruppi di lavoro, studi sulle tendenze alimentari e seminari sulla promozione dei cibi con particolari focus sulle tecniche di distribuzione e commercializzazione dei prodotti biologici; la partecipazione a manifestazioni fieristiche di rilievo nei Paesi ritenuti in target, quali in particolare Natural Products Expo West (Anaheim, 12-14 marzo 2010) e Summer Fancy Food (New York, 27-29 giugno 2010) in USA, BioBrazil (San Paolo, 20-23 maggio 2010) in Brasile, World Food (Mosca, 14-17 settembre 2010) in Russia e Biofach Giappone (Tokyo, 21-23 settembre 2010).
Nessun commento:
Posta un commento