Da consigliare è sicuramente il facile itinerario tracciato tra l'abitato di Colmegna, una frazione di Luino, e il comune di Casalzuigno, un tratto praticamente pianeggiante con pochissimi spunti in salita, adatto quindi anche a chi non è troppo allenato.
Fin dall'inizio del percorso, si può subito godere dello spettacolo offerto dal lungolago situato tra Colmegna e Luino, senza dimenticare una sosta nel centro storico di quest'ultimo, approfittando anche di uno dei numerosi caffè storici della cittadina.
Da vedere anche il Museo Civico Archeologico Paleontologico con Pinacoteca, situato a Luino, che è una ricca zona archeologica (sono stati rinvenuti numerosi reperti dell’età del Bronzo), ma anche la Chiesa di Santa Caterina, sita proprio in località Colmegna.
Infine, lungo il tragitto sono presenti anche numerosi negozi che vendono la Formaggella del Luinese (DOP) e i Vini Ronchi Varesini (IGT), enrambi prodotti tipici proprio della zona del Luinese.
Alberghi e B&B ‘Road To Wellness’: Camin Hotel Colmegna (Luino), Albergo Riva (Leggiuno), B&B I Tigli (Gavirate), Albergo del Sole (Porto Valtravaglia). Per maggiori informazioni: www.roadtowellness.it
Nessun commento:
Posta un commento