A Giugno tutti a Roma per la Security
Milano, 22 aprile 2010 - Si svolge il 9 e 10 giugno a Roma la nuova edizione di Security Summit, il convegno dedicato alla sicurezza Ict organizzato da Clusit. Rivolto al mondo dei professionisti dell'Ict e della security in azienda, Security Summit nelle sue tre edizioni già svolte (2 a Milano e 1 a Roma nel 2009) si é confermato l'appuntamento più qualificato e approfondito del settore. Merito di un programma convegnistico e formativo sviluppato da docenti di livello internazionale e da un sistema di certificazione rigidamente controllato dal Clusit stesso.
L'edizione romana 2010 sviluppa fino in fondo il format della manifestazione: sessioni plenarie di grande respiro strategico, atelier di approfondimento guidati dalle aziende, sessioni formative che vedono esperti del settore, docenti universitari, consulenti, utenti e uomini d'azienda come relatori. Nell'edizione 2009 la partecipazione è stata significativa, con più di 600 manager, di cui oltre il 60% dal mondo degli utenti finali, che hanno affollato sale e spazio espositivo della manifestazione e una partecipazione ai momenti formativi che ha avuto affluenze a volte imponenti.
Anche per questa edizione il programma, al momento in via definizione, prevede tra gli altri momenti, alcuni "piatti forti", come per esempio il convegno di apertura, di grande spessore istituzionale, che vedrà come ospite d'onore il Dr. Udo Helmbrecht, capo dell'ENISA (European Network and Information Security Agency). Tra le tematiche di maggior interesse ed attualità si terranno sessioni formative e tavole rotonde su "impatti della direttiva europea relativa ai servizi nel mercato interno (123/2006 sull'identità digitale)", "data loss prevention", "cloud security computing", "la tutela delle informazioni classificate e l'evoluzione dei Common criteria", "il ritorno degli investimenti in sicurezza informatica", "sicurezza e telefonia mobile", "log management", "l'uso degli strumenti di socialnetworking in azienda: opportunità e rischi", "content security, spam e nuove minacce", "computer forensic aziendale", e altre sono in fase di definizione.
La partecipazione é gratuita, ma é indispensabile la registrazione sul sito del Summit dove é possibile seguire l'evoluzione dell'agenda dei due giorni.
A conclusione del primo giorno di Summit, a fine pomeriggio del 9 giugno, si svolgerà Hacking Film Festival, rassegna di filmati "underground" in collaborazione con alcuni dei principali esperti del settore, che presenteranno una breve rassegna di filmati inediti sui temi dell'hacking. A conclusione una degustazione di birre artigianali per alleviare le fatiche di una giornata impegnativa.
L'organizzazione del Security Summit é a cura di CEventi tel 02 67101088. Programma e modulo di iscrizione sono su www.securitysummit.it
Clusit
Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un'intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it
Ufficio Stampa Clusit
Francesca Tolimieri
Nessun commento:
Posta un commento