Un successo oltre confine per il team
di Industrial Stars of Italy
I promotori di Industrial Stars of Italy 1, 2 e 3 Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano, Enrico Arietti e il gruppo Oaklins annunciano la Business Combination tra la SPAC Dutch Star Companies ONE e CM.com: "Abbiamo messo a frutto il know how e l'esperienza acquisiti con Industrial Stars of Italy per concludere questa operazione molto promettente sul mercato europeo"
16 gennaio 2020
Dopo la quotazione di Salcef, avvenuta a seguito della fusione con la SPAC Industrial Stars of Italy 3, i promotori Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano ed Enrico Arietti annunciano che anche Dutch Star Companies ONE (DSCO), prima SPAC olandese quotata su Euronext e dagli stessi promossa insieme a partners olandesi, ha concluso l'accordo quadro per la fusione con la società target. Si tratta di CM.com che, a seguito dell'approvazione della Business Combination da parte delle assemblee delle due società, sarà quotata su Euronext il prossimo 21 febbraio 2020.
Nell'ambito dell'offerta finalizzata all'IPO e rivolta ad investitori privati e qualificati olandesi ed esteri, a febbraio 2018 DSCO ha raccolto 55,36 milioni di euro e collocato 5.536.500 azioni al prezzo di sottoscrizione di 10 euro ciascuna. Oltre a tale capitale, saranno immessi nella Business Combination ulteriori 10 milioni di euro provenienti da cornerstone investors di DSCO, a cui si aggiungono altri 15-20 milioni di euro apportati dall'investitore istituzionale Teslin Participaties. Nell'ambito dell'operazione, i fondatori di CM.com cederanno azioni per un valore di 7 milioni di Euro. Le rimanenti risorse finanziarie saranno destinate a supportare la crescita della società.
CM.com è una piattaforma di Conversational Commerce che fornisce alle imprese servizi mobile CPaaS (Communication Platform as a Service) su vasta scala, soluzioni di pagamento integrate e piattaforme cloud. La piattaforma include canali di messaggistica come SMS, WhatsApp Business, Apple Business Chat e Google RCS e consente agli utenti di concludere un acquisto e pagare in modo rapido, facile e sicuro con un click sul proprio smartphone. CM.com possiede tecnologie e competenze fortemente ricercate da tutte quelle aziende che considerano un'importante leva di marketing l'interazione con i clienti tramite interfacce online chat e voce. La società è in fortissima crescita e ha raggiunto nel 2019 un fatturato vicino ai 100 milioni di euro.
Nel 2019 CM.com ha elaborato circa 2,6 miliardi di messaggi, oltre 141 milioni di minuti di chiamate vocali e più di 625 milioni di euro in operazioni di pagamento. Su scala globale i clienti includono grandi aziende, agenzie governative e piccole e medie imprese. Nel primo semestre dello scorso anno la società ha attirato nuovi importanti clienti tra cui Chronopost, Easypark, ING e Société Generale, mantenendo solide performance finanziarie, con ricavi core in crescita di oltre il 30% nella seconda metà dell'anno.
L'alta domanda globale ha infatti portato ad un incremento significativo di questi servizi, sempre più rilevanti nelle esperienze d'acquisto quotidiane: la quotazione di CM.com sul mercato olandese segue, infatti, quella di Kaleyra - tech company italiana, quotata a novembre 2019 al NYSE a seguito della Business Combination con la Spac Gig Capital.
Le SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) hanno avuto negli ultimi anni un forte sviluppo in Italia ed hanno ora debuttato anche in Olanda su iniziativa di Giovanni Cavallini, Attilio Arietti, Davide Milano, Enrico Arietti ed il gruppo Oaklins.
I quattro promotori dichiarano: "Il successo di DSCO attesta le prospettive di sviluppo delle SPAC in Europa e ne conferma la validità quale strumento che agevola ed accelera la quotazione in borsa. Tali prospettive di sviluppo sono confermate dal boom delle SPAC in USA che, nel solo 2019, ha portato alla formazione di 59 SPAC. È pertanto nostra intenzione continuare a promuovere iniziative in questo settore in ottica italiana e paneuropea".
La Business Combination porterà nuovo capitale per accelerare la crescita di CM.com, per rafforzare la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e per finanziare possibili acquisizioni, al fine di mantenere una posizione di avanguardia sul mercato rispetto a una domanda in rapida crescita. La quotazione su Euronext creerà inoltre una nuova base di azionisti, fornirà i mezzi per incentivare ulteriormente i dipendenti e attrarre nuovi talenti e rafforzerà sostanzialmente la posizione finanziaria di CM.com. La fusione per incorporazione è soggetta all'approvazione dell'Assemblea degli azionisti di DSCO, che si terrà il 20 febbraio 2020, e ad un nulla osta da parte della Banca Centrale Olandese.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento