La corporate reputation conta per oltre il 60% delmarket value di un'azienda
Una ricerca di Weber Shandwick evidenzia che le aziende affrontano oggi la complessità azionando ben 12 driver della Corporate Reputation
Milano, 27 Gennaio 2020 – Una ricerca condotta da Weber Shandwick, una delle agenzie di comunicazione e marketing più importanti al mondo, conferma che la Corporate Reputation è una risorsa di valore inestimabile con impatto rilevante sul business aziendale. La ricerca "The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now" evidenzia che i manager di tutto il mondo, in media, attribuiscono il 63% del valore di mercato dell'azienda alla reputazione.
"È condiviso che la reputation contribuiscafortemente al successo dell'azienda", spiega Gail Heimann, Presidente e CEO di Weber Shandwick. "Il nostro studio quantifica il valore notevolmente elevato assegnato oggi alla reputazione e mostra come sia necessario molta attenzione verso una serie nutrita, senza precedenti, di fattori – quasi due dozzine di fattori sono ritenuti significativi – percontinuare a essere apprezzati e prevenire l'erosione della corporate reputation medesima".
"The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now" è una ricerca condotta online da Weber Shandwick in partnership con KRC Research a 2.227 dirigenti di società di grandi dimensioni per fatturato, operanti in 22 differenti mercati. Oltre alla reputazione, la ricerca ha preso in considerazione anche la cultura, l'attivismo dei dipendenti, le crisi e i rischi.
La reputation è "omnidriven"
La reputation è influenzata da un insieme di diversi fattori in cui nessuno ha un impatto significativamente più forte degli altri. Quando è stato chiesto di classificare i diversi fattori che contribuiscono alla reputazione, i manager hanno assegnato punteggi simili: 23 fattori hanno ricevuto punteggi alti da oltre la metà dei manager intervistati. Questa mancanza di distinzione suggerisce che le società non possono più focalizzarsi o dare la priorità solo ad alcuni fattori, ma devono considerarne diversi, dando a essi la medesima importanza: dalla qualità dei dipendenti e dei prodotti alla performance finanziaria e alla cultura aziendale, tutto contribuisce alla costruzione della reputation.
Inoltre, è emerso che la maggior parte delle crisi reputazionali sono considerate "autoinflitte". Molti manager hanno dichiarato che le loro aziende hanno dovuto affrontare situazioni critiche negli ultimi 2/3 anni che hanno impattato sulla reputation;il 76% di questi ha affermato che le criticità erano prevedibili. In un ambiente in cui i leader aziendali vengono colti alla sprovvista da pericoli che apparentemente si trovano davanti ai loro occhi, le società devono assicurarsi di essere sempre in allerta su tutti i fattori, soprattutto quando lavorano per costruire e salvaguardare la propria reputazione.
La reputation è nell'agenda dei CDA
La reputazione aziendale è alla base della leadership: 9 dirigenti su 10 affermano che la reputation dell'azienda è importante per il Consiglio di amministrazione; circa la metà (il 52%) ha afferma che è molto importante.
"La reputazione delle società è molto importante per le parti interessate", dichiara Micho Spring, Presidente Global Corporate Practice di Weber Shandwick. "Questa ricerca dimostra che i managercredono fermamente che la reputation sia importante per i membri del Consiglio di Amministrazione. Oggi i Board member sono percepiti chiaramente come responsabili della tutela della reputazione e dello sviluppo del business value".
La reputazione viene misurata
La maggior parte dei manager, il 71%, afferma che il top management della propria azienda misura o monitora la reputazione della propria organizzazione. Quando viene chiesto in che modo viene misurata la reputation, sono riportati fattori come la soddisfazione o l'impego dei dipendenti, le vendite e le prestazioni finanziarie e i sondaggi tra i vari stakeholder.
Inoltre, la reputazione è un punto di comunicazionerilevante per i leader: circa 7 su 10, il 69%, affermano che i senior executive menzionano la reputation aziendale con i dipendenti almeno una volta negli ultimi 12 mesi e oltre metà delle società quotate, il 57%, riferisce che la reputazione è entrata tra i punti discussi nelle call con gli investitori. I manager sono soddisfatti del livello di attenzione riservato alla reputation da parte del top management: il 70% afferma che i senior executive dedicano alla reputazione della propria azienda "iltempo adeguato".
La comunicazione dei valori è cruciale
Comunicare i valori aziendali è fondamentale: 8 manager su 10 in tutto il mondo (79%) affermano che è importante che il CEO comunichi i valori della società per il riconoscimento positivo dell'azienda. Inoltre, la capacità di un'azienda di comunicare e realizzare la propria missione, visione e valore è legata al modo in cui una società risponde alle crisi, come driver principale di reputazione specifico per il marketing e la comunicazione.
Questa visione è coerente tra le diverse regioni: l'81% dei manager, ovvero 8 su 10 in Asia e Nord America, pensa che sia importante per il CEO comunicare i valori della società per aumentare il riconoscimento positivo, seguiti da America Latinacon il 79% e da Europa/Medio Oriente con il 77%. In riferimento alla capacità di un'azienda di comunicare missione, visione e valori contribuendo alla propria reputazione, i manager della Regione LatAm pensano che questo fattore contribuisca in misura significativamente maggiore rispetto a quelli delle Regioni APAC, EMEA e Nord America.
"Nonostante un contesto sfidante per la complessità dei fattori che contribuiscono alla reputazione aziendale, la disciplina della Corporate Reputation è solida, soprattutto ora che entriamo nel nuovo decennio", afferma Leslie Gaines-Ross, Chief Reputation Strategist di Weber Shandwick. "La nostra ultima ricerca mostra perché la reputazione è importante e i vantaggi che ne derivano dall'essere "ben considerati". La reputazione è una risorsa competitiva in un mondo caratterizzato da incertezza, sfide imprenditoriali, trasformazione digitale velocissima e competition forte tra talenti. Coltivare strategicamente e mantenere una solida reputazione, sia internamente che esternamente, deve essere una priorità assoluta per quasi tutte le aziende".
Greg Prager, President della Corporate Practice di Weber Shandwick nella regione EMEA, ha dichiarato "Quello che facciamo, come operiamo e come ci comportiamo, l'impatto che abbiamo sui nostri dipendenti, clienti, partner e comunità, sono tutte componenti chiave di come la società percepisce il valore che le aziende forniscono. Questo complesso mix permette alle aziende di adottare un approccio integrato per costruire e proteggere la propria reputazione. Dalla comprensione delle aspettative del pubblico e dallo scopo chiaramente definito al coinvolgimento creativo dell'audience sugli argomenti che sono per essa importanti, le aziende possono rafforzare la propria reputazione e avere un impatto positivo corrispondente ai valori dell'azienda".
I riferimenti chiave per costruire una reputazioneche crei valore
La ricerca "The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now" fornisce le linee guida per rafforzare la reputazione aziendale emassimizzare la sua influenza sul mercato. Per fare questo, abbiamo intervistato un gruppo di managera livello globale che sperimentano un ritorno finanziario eccezionalmente positivo dalla loro forte reputazione, segnalando che almeno il 76% del valore di mercato della loro azienda è legato alla reputazione corporate. Questo "gruppo del 76%" è composto da aziende che stanno investendo sulla reputazione aziendale per i massimi ritorni finanziari e differiscono dalla media dei manager per diversi comportamenti chiave. Gli insight presentati di seguito si basano sulle differenze più sostanziali e costituiscono la base per le migliori pratiche, al fine di trasformare la reputazione in valore di mercato.
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La ricerca
The State of Corporate Reputation in 2020: Everything Matters Now è stata commissionata da Weber Shandwick e effettuata da KRC Research nel luglio e agosto 2019. Il questionario online è stato proposto a 2.227 manager operanti in 22 diversi mercati. Gli intervistati occupano posizioni medio-alte in aziende di diversi settori industriali con un fatturato di oltre 500 milioni di dollari Usa nelle regioni più avanzate e di 250 milioni di dollari Usa nei mercati emergenti.
Weber Shandwick
Weber Shandwick è un'agenzia leader mondiale nelle soluzioni di comunicazione e marketing nei principali mercanti di tutto il mondo. Guidati da creativi, strategist e campaign activator ci siamo aggiudicati i premi più prestigiosi al mondo.
Weber Shandwick è l'unica agenzia di public relation a far parte dell'Advertising Age Agency A-list nel 2014 e nel 2015 e l'unica azienda PR nominata A-List Agency Standout nel 2017 e nel 2018. Weber Shandwick è stata premiata PRWeek's Global Agency of the Year nel 2015, 2016, 2017 e 2018 e come The Holmes Report's Global Agency of the Year nel, 2015, 2017 e 2019. Grazie ad un approccio guidato dai dati– con campagne earned al centro – l'agenzia è in grado di individuare indirizzi strategici e strade creative fondati su insights rilevanti e metriche di impatto sul valore del brand, in tutte le industry e aree di specializzazione, tra cui brand marketing, corporate reputation, healthcare, technology, public affairs, financial services, employee engagement, social impact, comunicazione finanziaria e crisis management.
KRC Research
KRC Research è una società di ricerca e consulenza strategica globale. Parte di Interpublic Group of Companies (NYSE: IPG), KRC Research è in grado di offrire la qualità di una piccola società unitamente alla scala operative tipica di un'organizzazione globale. Nell'arco di oltre 30 anni, KRC Research ha lavorato per società, enti governativi, organizzazioni no-profit e società di comunicazione. Grazie a uno staff formato da professionisti della ricerca multidisciplinare, KRC unisce sofisticati strumenti di ricercar con un'esperienza globale in ambito comunicazione.
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