CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 21 gennaio 2020

INFLUENCERS, TRAFFICO FALSO E AZIENDE | Report NATO: "Con 300 euro si possono comprare 25.000 followers. ll legale: "pratiche scorrette che prolificano in vuoto regolamentatorio. Anche aziende a rischio sanzione in solido"

INFLUENCER MARKETNG E AZIENDE

Report NATO: "Con 300 euro si possono comprare 25.000 followers" .

Gli esperti di legal tech: "Followers e like dopati anche per promuovere prodotti, pratiche commerciali illecite a danno di consumatori e aziende.

Necessarie norme e sanzioni specifiche".

 

Con 300 euro di spesa sui social è possibile ottenere 3.530 commenti, 25.750 "Mi piace", 20.000 visualizzazioni e 5.100 follower. Questo è nella sintesi quanto emerge da un esperimento condotto

dal Strategic Communications Centre of Excellence della NATO, il Centro di eccellenza per le comunicazioni strategiche della NATO, che da alcuni anni studia  il fenomeno della manipolazione dolosa attraverso i social, quello che nella sintesi quotidiana viene denominato il fenomeno delle fake news, e del falso traffico, di like e followers online.

 

Il Report NATO "Falling Behind: How Social Media Companies are Failing to Combat Inauthentic Behaviour Online", tradotto "Cadere all'indietro", appena pubblicato con l'obiettivo di misurare quanto le società cui fanno capo i principali social media siano, malgradol'impegno profuso, ancora fallaci nel combattere il fenomeno del "fake" e delle pratiche scorrette, evidenzia di fatto come chiunque con una limitata disponibilità di denaro e una buona conoscenza dei meccanismi dei social network possa interferire e influenzare l'opinione pubblica.

 

"Se il focus dello studio della Nato è ovviamente concentrato su quelle manipolazioni che possano influenzare dolosamente aspetti sistemici dei paesi, le elezioni ad esempio, le risultanze sono allarmanti anche lato economico e commerciale" commenta l'avvocato Eugenio Bettella, partner di Rödl & Partner, colosso multinazionale della consulenza legale e fiscale presente con 4900 professionisti in 50 paesi nel mondo.

 

La stessa modalità malevola infatti caratterizza il mercato del cosiddetto influencer marketing, ovvero la pratica da parte delle aziende di promozionare e vendere i propri prodotti attraverso gli influencer. "L'utilizzo di account o like/traffico falsi per gonfiare il successo delle campagne di social media marketing è una pratica purtroppo oramai significativamente diffusa che in termini economici, a livello globale, vale miliardi di euro" spiega l'esperto di legal tech di Rödl & Partner.

 

"Ma soprattutto – continua l'avvocato Eugenio Bettella di Rödl & Partner configura una pratica illegale le cui prime vittime sono ovviamente i consumatori, ma anche le imprese sia dal lato della propria reputazione, qualora emergesse agli occhi del pubblico una pratica simile, (per quanto incolpevolmente laddove adottata dall'influencer per prezzare al rialzo la propria testimonianza), ma anche a livello di responsabilità civile laddove un giudice intravedesse una commistione tra influencer e impresa committente".

 

Attualmente in Europa assistiamo ad un vuoto normativo in materia, ma negli USA ad esempio la Federal Trade Commission ha recentemente condannato una società per queste pratiche illegali e sanzionandola per 2,5 milioni di dollari. "Qui da noi attualmente sono le imprese che cercano di tutelarsi presso gli influencer che utilizzano, manlevandosi dalla responsabilità di pratiche illegali, ma la verifica della correttezza non è semplice. In questo contesto – conclude l'esperto di Rödl & Partnermanca una legislazione specifica o comunque delle linee guida regolamentatorie e relative sanzioni, anche solo da parte degli organi di autodisciplina del mercato, che delineino un codice di comportamento per gli operatori a tutela dei consumatori, aziende e mercato".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *