CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Weber Shandwick partner di comunicazione della seconda edizione dell’Italian Sustainability Day di Borsa Italiana

Weber Shandwick partner di comunicazione

Seconda edizione dell'Italian SustainabilityDay di Borsa Italiana 

Gli investitori e i nuovi consumatori premiano le imprese virtuose sotto il profilo ESG

Presentate le ricerche di Weber Shandwick sul Social Activism

 

Weber Shandwickuna delle maggiori agenzie di comunicazioneed engagement al mondo, sarà per il secondo anno consecutivo l'unica società di comunicazione a partecipare come partner alla seconda edizione dell'Italian Sustainability Day, un incontro organizzato da Borsa Italiana dedicato a sviluppare il dialogo tra imprese e investitori sui temi ESG (environmental, social, governance). 

Weber Shandwick è leader nella comunicazione e nel reporting dei fattori ESG. La practice Weber Shandwick Social Impact – un team pluripremiato che collabora con più di 150 clienti su tutti i 17 Sustainable Development Goals dell'ONU  lavora con organizzazioni attive in tutti i settori (privato, pubblico e sociale)per amplificarne il purpose centrale, favorendo una crescita sostenibile e un impatto sociale positivo.

Nel corso dell'Italian Sustainability Day, Kate OlsenSenior Vice President social impact, che aiuta i propri clienti a sviluppare campagne integrate volte a creare valore condiviso e acomunicare su questioni sociali e ambientali, parteciperà ad un panel per condividere spunti e suggerimenti su come le aziende possano fare leva sulle proprie iniziative ESG per coinvolgere glistakeholder e rafforzare la propria reputazione di leader purpose-driven. "Oggi lo storytelling dei valori ESG è il fattore chiave differenziante per le aziendeGli stakeholder si aspettano che le aziende prendano posizione su importanti questioni sociali. La nascita del purpose ha cambiato il modo in cui le aziende costruiscono i loro brand e in cui si relazionano con consumatorie partnerIl ruolo delle aziende nella società è cambiato e non può più prescindere dalla sostenibilità", ha dichiarato Kate Olsen.

Annamaria Ferrari, Managing Director Weber Shandwick Advisoryha dichiarato"Oggi le aziende sono chiamate a prendere posizione su questioni ambientali e sociali se vogliono il sostegno duraturo dei consumatoriCosì come gli investitori, la nuova generazione di consumatori, tra cui i millennialpremia le imprese virtuose sotto il profilo ESG".

Nel corso dell'Italian Sustanability Day, Weber Shandwick presenterà i risultati chiave di recenti ricerche proprietarie nell'ambito del Social ActivismPer esempio, Battle of the Wallets: The ChangingLandscape of Consumer Activismcondotta da Weber Shandwick e KRC Research, analizza da un lato le ragioni dei consumatori "boycotters", che boicottano le aziende ritenute irresponsabili, dall'altro quelle di coloro che supportano le aziende acquistandone intenzionalmente i prodotti, i cosiddetti "BUYcotters". Come emerge dal sondaggio, negli Stati Uniti e nel Regno Unito l'83% dei consumatori attivisti sottolinea l'importanza di premiare economicamente le aziende che fanno la cosa giustaSecondo il 48% degli intervistati, l'obiettivo principale dei BUYcotters è quello di sostenere la reputazione di un'azienda o di un marchio che ammirano

I consumatori, specialmente quelli appartenenti alle nuove generazioni, si aspettano che il purpose di un'azienda sia sposato dal top management delle aziende e sostenuto dal CEO. Anche la ricerca CEO Activism in 2017: High Noon in the C-Suite conferma questa tesi. Secondo i risultati del sondaggio di Weber Shandwick, il 47% dei millennial pensa infatti che il CEO debba schierarsi su importanti questioni di natura sociale, e il 51% di loro deriva il proprio comportamento d'acquisto in funzione della credibilità del CEO, un dato significativo, specialmente se paragonato alle risposte dei consumatori appartenenti ad altre generazioni (la generazione X e quella del baby boom)

I millennial sono un segmento di consumatori rilevante disposto a premiare economicamente le aziende che "fanno la cosa giusta", con l'83% di loro che basa le proprie decisioni di acquisto sull'impegno da parte delle aziende in termini di sostenibilità.

Oltre alle ricerche proprietarie, Weber Shandwick presenterà alcunerecenti campagne e case history purpose-driven, tra le quali l'ambizioso progetto di Iceland Foods, una catena di supermercati del Regno Unito, di eliminare entro il 2025 la plastica dal packaging di tutti i prodotti che portano il suo marchio. La campagna #toocoolforplastics è un esempio significativo di come le aziendestiano rispondendo alle aspettative degli stakeholder, schierandosi su importanti questioni sociali. Le case history confermano il crescente trend delle campagne di comunicazione purpose-driven, che fannoleva su tematiche e iniziative ESG per coinvolgere tutti gli stakeholder, in particolare i consumatori.

***

 


Weber Shandwick

 

Weber Shandwick è una realtà leader nel settore delle relazioni pubbliche a livello mondiale con uffici in 78 città e 34 Paesi e un'attività che si estende in 126 città di 81 Paesi. In Italia Weber Shandwick vanta più di 35 anni di presenza sul mercato e ha un team composto da 50 professionisti tra Milano e Roma. Ha ottenuto i più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, che hanno premiato capacità innovativa e creativa ed efficacia. Traquesti, PRWeek's 2017 Global Agency of the Year, Ad Age A-List Agency nel 2014 e 2015, e The Holmes Report: Pan-EMEA Consultancy of the Year, 2017. Weber Shandwick e la sua divisione Prime sono state il gruppo più premiato ai Cannes Lions tra il 2010 e il 2016. Weber Shandwick è stata anche riconosciuta Best Place to Work da Ad Age nel 2104 e nel 2015, oltre che da PRWeek nel 2013 e nel 2014. Per Macchianera Awards Weber Shandwick Italia è tra le 10 migliori web agencies. L'Agenzia vanta profonde competenze in diverse aree ad elevata specializzazione: consumer marketing, digital communication, corporate reputationhealthcare, tecnologia, public affairs, servizi finanziari, corporate social responsibility, comunicazione finanziaria e gestione di crisi. L'attività in questi ambiti valorizza metodologie proprietarie in ambito social e digital media e analytics

Weber Shandwick Advisory

Weber Shandwick Advisory è il brand di Weber Shandwick per la consulenza nelle aree della corporate strategy, della comunicazione economico finanziaria e nei temi ESG.  Offre consulenza e servizi, tenendo conto dei processi di cambiamento in atto, della crescente internazionalizzazione dei mercati, della continua evoluzione del quadro normativo e del contesto specifico delle singole imprese, a tutti i soggetti che vogliono relazionarsi con i mercati finanziari o con gli stakeholder dei settori di riferimento nell'ambito della sostenibilità. Con un'esperienza trasversale nella comunicazione d'impresa, ha sviluppato un'esperienza specifica nel definire nuovi linguaggi per l'impresa nell'ambito degli obiettivi SDGS e dei valori universali per il migliore posizionamento del business model delle aziende nel mercato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *