CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

18 dicembre, Amnesty: conferenza sulle politiche migratorie e di asilo dell'Ue


In occasione della Giornata internazionale dei migranti, il 18 dicembre, Amnesty International  organizza la conferenza "La gestione dei flussi migratori verso l'Europa durante il semestre europeo italiano: Triton e l'eredità di Mare Nostrum", che si terrà a Milano presso il Palazzo Reale, Sala delle conferenze, in piazza Duomo 14, dalle ore 15 alle 18.00.

Mentre il mondo sta affrontando la più grande crisi dei rifugiati dal dopo guerra, l'Europa e i suoi stati membri stanno voltando le spalle alle migliaia di persone bisognose di protezione internazionale, lasciandole annegare nel Mediterraneo e nel mare Egeo.

Il 2014 è stato l'anno che ha contato più morti nel mar Mediterraneo, con oltre 3000 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita. E, con il conflitto in Siria e il propagarsi della violenza in Medio Oriente e nell'Africa subsahariana, difficilmente il numero di coloro che cercano riparo in Europa, scappando da guerre e persecuzioni, è destinato a diminuire.

La conferenza di Amnesty International intende offrire uno spazio di riflessione sulle politiche attuali e future in materia di gestione dei flussi migratori e asilo dell'Ue.

Essa intende, in particolare, stimolare un confronto sulla necessità di rafforzare gli attuali strumenti Operazione Triton e Regolamento di Dublino.
La conferenza sarà introdotta e moderata da Paolo Pobbiati, vice presidente di Amnesty International Italia.

Porteranno il saluto e apriranno i lavori Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Pierfrancesco Majorino, assessore delle Politiche sociali e cultura della salute, Milano.

Interverranno:
Lapo Pistelli, vice ministro degli Affari esteri (invitato);
Simona Zucchett, consigliere politico del sottosegretario di stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari europei, Sandro Gozi;
Ewa Moncure, portavoce di Frontex;
Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre;
Lia Quartapelle, Deputata (PD), Commissione esteri Camera dei Deputati;
Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni, Università degli studi di Milano;
Matteo de Bellis, campaigner, EU team, Segretariato Internazionale di Amnesty International
 
Sarà proiettato il video "Proteggere le persone, non i confini" diretto da Dagmawi Yimer, che promuove la campagna per l'apertura di corridoi umanitari nel Mediterraneo e l'istituzione del 3 ottobre come Giornata della Memoria e dell'accoglienza.

                                                            
Roma, 15 dicembre 2014

Per maggiori informazioni sulla campagna Sos Europa di Amnesty International:
http://www.amnesty.it/sos-europa

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *