Si tratta di un'operazione veramente imponente, atta a rivalutare completamente un'area a ridosso del mare abbandonata a se stessa. Frutto di un grande investimento del Fondo Immobiliare Ecocittà dalla Sgr Namira e costituito da investitori sia italiani, sia stranieri.
Recentemente, il 20 settembre 2013, è stata inaugurata la prima abitazione ecocompatibile realizzata all'interno di questo complesso. A fine lavori, cioè entro il 2017, il quartiere ospiterà 500 unità abitative di cui 150 in edilizia convenzionata, 10.000 mq di verde pubblico, servizi e spazi commerciali e una piazza di 5.000 mq.
Il rispetto per l'ambiente in tutto questo progetto è il principio cardine su cui si lavora: bonificato il terreno sottostante gli edifici, sono stati recuperati i rifiuti e differenziati. Inoltre è stata anche realizzata una barriera idraulica con quattro pozzi per pompare acqua di falda da spedire al depuratore per il successivo ri pompaggio dell'acqua di mare.
A realizzare i primi edifici è stata Generale Costruzioni di Castelfidardo (AN), dotando i vari immobili di accorgimenti tecnici per aumentare le prestazioni energetiche. Per esempio alcune di queste implementazioni sono costituite da tecnologie fotovoltaiche e geotermiche, permettendo agli edifici di raggiungere classi energetiche A e A+.
In Europa e finalmente anche in Italia si sta sviluppando sempre di più una coscienza rivolta all'ecologico. Nasce quindi un nuovo modo di vivere gli spazi abitativi, un vero e proprio modello che possa migliorare la vita non solamente di una singola famiglia che sfrutta tecnologie avanzate, bensì di una intera comunità che, insieme, si avvale di una forza condivisa.
Nessun commento:
Posta un commento