Indice Globale della Fame 2013
Sviluppare la resilienza della comunità
per la sicurezza alimentare e nutrizionale
Un'iniziativa di Cesvi in collaborazione con ISPI e Link2007
Con il Patrocinio di Expo 2015
Lunedì 14 ottobre dalle ore 11 alle 12.30 all'ISPI (via Clerici, 5 – Milano) Cesvi presenterà l'Indice Globale della Fame 2013, uno dei principali rapporti internazionali che illustra la situazione della fame e della denutrizione nel mondo.
Il rapporto analizza ogni anno la situazione in oltre 120 Paesi e approfondisce un aspetto della fame in un focus tematico specifico. I rapporti precedenti si sono focalizzati sulla denutrizione infantile, il ruolo della donna nella lotta alla fame, la volatilità dei prezzi dei beni alimentari e la scarsità di risorse.
Il tema del 2013 è la Resilienza Comunitaria alla denutrizione, che consiste nella capacità delle comunità di anticipare, rispondere, e riprendersi dagli cambiamenti climatici e dalle cause dell'insicurezza alimentare per uscire gradualmente dalla fame e dalla povertà.
Relatori della tavola rotonda saranno Giangi Milesi, Presidente Cesvi, Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti Expo2015, Maurizio Martina, Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole con delega per Expo2015 e Daniele Panzeri, Rappresentante Cesvi in Myanmar. Moderatrice dell'incontro Stefania Paradisi, ISPI.
Saranno inoltre presentati esempi concreti di resilienza comunitaria per promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale in alcuni Paesi in via di sviluppo dove Cesvi opera tra cui Haiti, Zimbabwe e Myanmar.
Il rapporto è presentato in contemporanea mondiale in Italia, Francia, Germania, Usa, Inghilterra, Irlanda e Belgio, grazie alla collaborazione di Alliance2015, un network europeo di 7 ONG di cui Cesvi fa parte dal 2002. Quest'anno l'Indice Globale della Fame è presentato grazie al contributo della Commissione Europea, il Comune di Milano e Coop Lombardia.
La presentazione del rapporto è un'occasione di riflessione sui temi della fame e della sicurezza alimentare nell'ambito delle iniziative che la città di Milano ha in programma fino all'Expo2015.
Cesvi è attivo dal 2012 con la campagna Food Right Now, in collaborazione con Alliance2015 e la Commissione Europea, che mira a sensibilizzare e educare i giovani e i cittadini europei sul tema della fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.
Entrata libera – gradita prenotazione: ISPI 02 8693053 ispi.eventi@ispionline.it
Nessun commento:
Posta un commento