In tempi di crisi è necessario provare a risparmiare su qualsiasi tipo di servizio, prodotto o fornitura un’azienda possa aver bisogno, ancor di più se poi parliamo di liberi professionisti.
Anche se si guarda molto al risparmio ci sono alcune cose di cui alcune imprese proprio non possono fare a meno come ad esempio un parco auto aziendale.
Ok adesso non stiamo dicendo che tutte le aziende ne hanno bisogno ma per quelle che richiedono questa necessità è opportuno vagliare le soluzioni migliori.
Le soluzioni per aziende e liberi professionisti che necessitano di una o più auto sono diverse, diciamo che quella che pare meno vantaggiosa è proprio l’acquisto visto che comporta ulteriori spese e problemi di rapida svalutazione del veicolo.
I servizi che invece vengono presi maggiormente in considerazione sono due: il noleggio a lungo termine ed il leasing.
Per quanto riguarda il leasing è un tipo di contratto che prevede il pagamento di un canone mensile per un’auto che resta di proprietà della società noleggiatrice fino allo scadere dei termini in cui si potrà stabilire se comprare la vettura in leasing saldando il "prezzo di riscatto", oppure rinunciarvi.
La soluzione però più quotata ultimamente è il noleggio lungo termine in quanto con il pagamento di un canone mensile include diversi servizi che solitamente gravano economicamente su chi acquista un’auto.
Il noleggio lungo va da 12 a 60 mesi ed i costi fissi includono servizi come: assistenza stradale, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà, messa su strada e immatricolazione, gestione sinistri.
Il motivo della predilezione per il noleggio ricade sul fatto che attualmente tra i vari servizi messi a disposizione dalle società noleggiatrici, quest’ultimo risulta essere il più economico sia che si tratti di una singola auto che di un parco.
Nessun commento:
Posta un commento