CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Cos’è il Catasto

Avete deciso di comprare una casa o un terreno ed improvvisamente vi siete scontrati con le pratiche del catasto e non avete la più pallida idea di cosa sia ed a cosa serva.

Partiamo dal dire che il catasto è costituito da una serie di documenti, mappe, planimetrie etc. che riguardano i beni immobili, una sorta di registro che contiene tutte le informazioni tra cui i luoghi di confine i nomi dei proprietari e le rendite fondamentali.

Fondamentalmente il catasto serve per calcolare il reddito imponibile in base al quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili.

Il catasto in Italia ha valore geometrico, particellare e non probatorio il che significa che non è un documento che non ha valore nel dimostrare la proprietà del bene immobile.

Al catasto è collegata la visura Catastale un documento, rilasciato appunto dal Catasto che certifica i dati caratteristici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare intestati ad una determinata persona.

I dati inclusi in una Visura Catastale sono:

1) La zona di un immobile nel territorio di un preciso comune

2) La categoria catastale (ovvero l’uso dell’immobile:abitazione, ufficio, locale commerciale)

3) La Classe di appartenenza

4) La superficie netta e la superficie lorda.

Possiamo distinguere due tipologie si visure catastali quella inerente ad un immobile e quella che riguarda un terreno che include la provincia, la particella, il comune. In questo tipo di visura sono indicati la qualità, la classe, la superficie, il reddito dominicale, il reddito agrario e gli intestatari con riportate le quote di diritto del terreno.

Anche la visura catastale di un immobile include questi dati ed in più la zona censuaria, la categoria catastale, la classe, la consistenza/vani, la superficie catastale.

Per richiedere questi documenti è possibile recarsi al catasto oppure fare richiesta direttamente on line.

http://www.comunicatistampa24.com/nuovi-servizi/cos%e2%80%99e-il-p-r-a/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *