CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2011

Consigli per risparmiare: outlet e spacci aziendali

Abbiamo appena messo nei piani alti degli armadi gli alberi di Natale e si avvicina il momento di recuperare t-shirt e parei e nelle vetrine ci sono già …... per accorgersi che il nostro guardaroba per l'estate è ridotto all'osso, e la cosa non ci rallegra.

Sono ormai pochine le famiglie che possono largheggiare andando per negozi, ma c'è ancora una via percorribile per fare qualche acquisto: scegliendo i posti giusti.

E' ormai da alcuni anni che stanno aprendo, un po' in tutta Italia, gli outlet e gli spacci aziendali: sono due tipologie di negozio piuttosto diverse fra loro, ma che hanno in comune una cosa importantissima: ci fanno risparmiare!

Gli outlet propongono di norma prodotti di marca, siano questi capi di abbigliamento, accessori, casalinghi, arredamento o complementi d'arredo, a prezzi scontati (anche del 70%) perché si tratta di articoli della stagione passata o di taglie difficilmente smerciabili o ancora perché fuori produzione o in qualche modo danneggiati o provenienti da esposizioni o sfilate; se si ha quindi un po' di tempo e pazienza si possono fare davvero grandi affari acquistando prodotti firmati (per chi ci tiene) e comunque di ottima qualità e fattura, a prezzi ragionevoli.

Gli outlet si trovano un po' ovunque, nelle città e in provincia e iniziano a fare la loro comparsa persino all'interno dei centri commerciali: possono essere monomarca o raccogliere merci di diverse casa produttrici o essere tanti negozi monomarca raccolti i in un solo “Outlet center”; gli outlet centers sono assimilabili alla galleria di un centro commerciale, su cui però si affacciano solo negozi outlet di firme prestigiose.

Diverso è il discorso per gli spacci aziendali: storicamente nascono molto prima degli outlet … il mio personale ricordo risale all'infanzia e riguarda lo spaccio di una nota fabbrica di dolciumi milanese che vendeva (e vende tuttora!) i panettoni “sgualciti” o le uova di Pasqua rotte (tanto la sorpresa c'era ugualmente e il cioccolato era buonissimo!). Ora quasi tutte le aziende alimentari di una certa dimensione hanno uno o più spacci, così come molti produttori di casalinghi e prodotti tessili per la casa.

Lo spaccio però non è prerogativa solo delle grandi fabbriche, infatti molti laboratori artigianali, che siano alimentari, di abbigliamento, accessori o di articoli per la casa vendono anche, o solo, direttamente al pubblico la propria merce; in questo caso si tratta di prodotti molto specifici: guanti o cappelli, camicie o golf in cachemire, cravatte o articoli in cuoio e pelle o ancora mozzarelle, miele, confetture, salumi, oppure candele, soprammobili, giochi e giocattoli); in questi spacci spesso il prezzo non è particolarmente basso, ma si ha la garanzia di un prodotto fresco, genuino, di qualità e spesso anche molto originale!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *