RomaFutura: 9 installazioni per celebrare il Capodanno nel mondo
Nasce una bambina di nome Roma
Da sabato 19 dicembre 2009 a domenica 3 gennaio 2010 presso il Museo Pietro Canonica
Aprirà il 19 dicembre, presso il Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, RomaFutura, 9 installazioni realizzate da Yoko Hakiko e dedicate ad un Capodanno nel mondo e nel tempo. Un modo per augurare a tutti un anno di pace e civile convivenza in un momento attraversato da enormi cambiamenti e tensioni.
Il Progetto, a cura di Riccardo Vannuccini, è patrocinato dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e Comunicazione, Camera del Commercio di Roma Musei in Comune, Zetema e ArteStudio. La mostra è sotto la Direzione organizzativa di Alba Maria Ungaro Batoli, la Direzione tecnica è di Daniele Cappelli, con la collaborazione di Maria Sandrelli, Tiziana Tiberio e l assistenza di Ylenia Sina.
Per tutte le culture del mondo il Capodanno rappresenta un momento di speranze e attese, di bilanci e riflessioni - spiega Riccardo Vannuccini - e, allo stesso modo, rappresenta lo scorrere interminabile del tempo e del rinnovarsi del presente. Con questa mostra abbiamo messo Roma al centro di ogni capodanno, con la nascita di una bambina di nome Roma in 9 città del mondo, secondo usi e costumi diversi .
I titoli delle 9 installazioni: Esbat, Festa di Artemide o della luna, La Festa di Giano, Capodanno del 1691, Capodanno a Pechino, Capodanno Islamico, Capodanno Tibetano, Capodanno Ebraico, Capodanno Indù, Capodanno Iraniano.
RomaFutura sarà visibile fino a domenica 3 gennaio 2010. Tutti i giorni in orario Museo: dalle 9.00 alle 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30)
Chiusura lunedì 21 dicembre, giovedì 24, venerdì 25 dicembre e venerdì 1 gennaio
Il 28 e il 31 aperto fino alle 13.30.
Sono previste performance a cura della Compagnia Il Cane Pezzato che presenterà Occhiali perduti nel campo di patate di Maram Al Juburi con Alba Bartoli, Maria Sandrelli, Tiziana Tiberio, Alessandra Roca e Marzia Ercolani e con Gianluca Pizzorno al contrabbasso.
Calendario: 19, 20, 22, 23, 24, 26, 27, 29 dicembre
2, 3 gennaio dalle 17.00 alle 18.30.
Ingresso 3 euro
Nessun commento:
Posta un commento