CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2009

COPENAGHEN - WWF: "FINALMENTE SEGNALI SULLA FINANZA"


SUMMIT DI COPENAGHEN

WWF: "FINALMENTE SEGNALI SULLA FINANZA"

 

L'annuncio del Segretario di Stato Hillary Clinton, dato oggi in occasione della COP15, per il WWF è nuova linfa vitale per i negoziati. Il supporto di 100 miliardi di dollari è in grado di creare un ponte tra i paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo, e quindi cambiare lo scenario in questi giorni di negoziati globali. 

 

"Auspichiamo ora un accordo tra Stati Uniti e Cina su come definiranno il tema della trasparenza e attendiamo l'impegno del Presidente Obama affinché la legislazione sul clima sia la sua principale priorità nel prossimo anno. Dall'Unione Europea e dagli altri Paesi industrializzati attendiamo un segnale positivo sul fronte delle riduzioni delle emissioni al 2020" dice Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, presente a Copenaghen.

 

Sul fronte dei finanziamenti, il WWF segnala come fino ad oggi molti Paesi abbiano avanzato nuove proposte finanziarie cosiddette "fast start", ovvero immediate, per aiutare a concludere l'accordo, mentre il pezzo mancante fondamentale restava proprio  la finanza a lungo termine.

 

Ieri il ministro dell'ambiente giapponese Sakihito Ozawa aveva annunciato 15 miliardi di dollari per finanziamenti "fast start" entro il 2012, nell'ambito della Hatoyama Initiative. Prima, Australia, Francia, Giappone, Norvegia, Regno Unito e gli Stati Uniti avevano annunciato che avrebbero impegnato 3,5 miliardi di dollari della finanza pubblica per ridurre le emissioni da deforestazione nei Paesi in via di sviluppo (REDD). L'annuncio dei 10 miliardi dato dal Segretario Hillary Clinton, in questo scenario, assume dunque un'importanza fondamentale.

 

"Sebbene i finanziamenti 'fast start' siano fondamentali per creare le basi di lavoro, non devono assolutamente essere visti come sostitutivi di una finanza sicura, programmabile e addizionale nel medio e lungo termine, necessaria sia per azioni di mitigazione, come la lotta alla deforestazione, sia per aiutare i Paesi vulnerabili ad adattarsi agli impatti più pericolosi del cambiamento climatico – ha concluso Mariagrazia Midulla del WWF Italia – La necessità di questi finanziamenti a lungo termine non è negoziabile. L'accordo e il pianeta dipendono da loro."

 

 Copenaghen, 17 dicembre 2009

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *